Trafficante di Virus , il trailer del film di Costanza Quatriglio.
Presentato al Torino Film Festival 2021 il film arriva su Amazon Prime a pochi giorni dall’uscita in sala .
Il film è liberamente ispirato al libro di Ilaria Capua “Io, trafficante di virus“. La sceneggiatura è di Costanza Quatriglio e Francesca Archibugi.
Prima l’accusa di traffico di virus, poi una ignobile campagna stampa. Dodici anni dopo l’assoluzione.
Trafficante di Virus: Trama
Irene è ricercatrice presso un importante istituto zooprofilattico italiano. Ha una bella famiglia e una grande passione per il suo lavoro, che svolge con intelligenza e lungimiranza per affrontare epidemie dilaganti tra animali che potrebbero mettere in pericolo anche la salute degli esseri umani. A causa di un’inchiesta giudiziaria condotta nel corso di diversi anni, la sua vita è destinata a cambiare.
Anna Foglietta è Irene Colli, nel cast Michael Rodgers, Andrea Bosca, Isabel Russinova, Beatrice Fedi, Fulvio Falzarano, Alberto Basaluzzo, Francesco Biscione, Nadia Brustolon, con la partecipazione di Roberto Citran, Paolo Calabresi e con Luigi Diberti.
“Nel dramma vissuto da Irene non c’è soluzione né consolazione, dunque il male resta. O meglio, il danno. Il danno all’Italia che perde” – Costanza Quatriglio
Trafficante di Virus, il trailer del film di Costanza Quatriglio
Costanza Quatriglio, è regista e sceneggiatrice. Dopo la laurea in Giurisprudenza e il diploma in Regia al centro sperimentale, esordisce nel 2000 con il corto Ècosaimale?. Il primo lungometraggio è il documentario La borsa di Hélène, a cui segue nel 2003 L’isola, presentato al 56° Festival di Cannes .
Nel 2004 esce la miniserie Raìz; Il mondo addosso, e nel 2009 è la volta di Il mio cuore umano. Nel 2013 vince il Nastro d’argento per il miglior documentario con Terramatta, e nello stesso anno presenta fuori concorso a Venezia Con il fiato sospeso. Nel 2015 arriva il secondo Nastro d’argento per Triangle e nel 2016 riceve il Premio speciale per 87 ore. Nel 2018 è uscito Sembra mio figlio, presentato al Festival di Locarno.
Sul film afferma : « Attraverso l’intonazione non vittimistica di una vicenda devastante, ho voluto mettere al centro questa donna esposta, nuda, il cui corpo sembra quasi sotto il vetrino di un microscopio. Una donna che cade nell’ingranaggio di una vicenda giudiziaria – ma anche esistenziale e professionale – che ha l’atmosfera emotiva del thriller psicologico, calata in un gioco scoperto con gli immaginari dei generi cinematografici. Il suo talento, nel mondo della scienza e del potere, non basta a proteggerla dai nemici invisibili che la circondano, anzi, è spinta in un labirinto a cui è difficile dare un nome. Oggi, che viviamo il tempo della pandemia, il film ha il sapore del presagio. I nostri personaggi continueranno a fare il loro dovere e tutto rimarrà identico, il danno non potrà che essere collettivo e questa sarà solo un’emblematica storia italiana in cui a perdere continueremo a essere tutti».
La Locandina
Trafficante di Virus, di cui è disponibile il trailer, è una produzione Picomedia con Medusa Film, realizzata da Picomedia, in collaborazione con Prime Video, in collaborazione con Trentino Film Commission.
Leggi la recensione : Una disamina amara della comunità scientifica italiana