fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Piemonte Factory arriva al 39° Torino Film Festival

Sono nove le opere in concorso. Gli otto cortometraggi di finzione, più un documentario, rappresentano un viaggio ideale in luoghi e storie, attraverso le province del Piemonte.

Pubblicato

il

Piemonte Factory

Piemonte Factory, il progetto destinato ai filmmaker under 30, arriva al 39° Torino Film Festival.

Martedì 30 novembre alle 15.30, presso il Cinema Lux di Torino si terrà la proiezione dei 9 cortometraggi realizzati dalla troupe che hanno lavorato, con la direzione artistica del regista Daniele Gaglianone.

Sono nove le opere in concorso. Gli otto cortometraggi di finzione, più un documentario, rappresentano un viaggio ideale in luoghi e storie, attraverso le province del Piemonte. 

La Giuria

La giuria è composta da Enrica Capra (produttrice, GraffitiDoc), Davide Ferrario (regista, sceneggiatore e critico cinematografico, Rossofuoco) ed Elena Filippini (produttrice e distributrice, Stefilm International).

Il Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio sarà annunciato sabato 4 dicembre, durante la cerimonia di premiazione del Torino Film Festival.

Ritengo molto importante che all’interno del Torino Film Festival venga premiato un progetto come Piemonte Factory e Film LambContest, che valorizza i migliori autori under 30 e le maestranze cinematografiche piemontese”.

Ad affermare ciò è Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura al Turismo e al Commercio della Regione Piemonte, che sottolinea anche l’importanza del coinvolgimento delle realtà territoriali.

Da Torino al Piemonte

Inoltre, Piemonte Factory 2021, rispetto alle precedenti edizione, ha allargato il suo raggio d’azione, passando da Torino a tutta la regione.

Al progetto partecipa anche il Museo Nazionale del Cinema e il Direttore Domenico De Gaetano si sofferma sull’importanza di tale iniziativa che premia i giovani talenti del cinema italiano, offrendo un’opportunità unica.

Alessandro Gaido, curatore del progetto e Presidente dell’Associazione Piemonte Movie, ricorda che il salto di qualità dell’edizione 2021 non consiste solo nell’allargare il raggio d’azione da Torino al Piemonte.

Grazie al potenziamento dello staff abbiamo potuto garantire una consulenza costante alle troupe e ai loro tour. Il Piemonte Factory costituisce un fiore all’occhiello per il settore industry della nostra regione e per l’importante vetrina internazionale del Torino Film Festival”.

Daniele Gaglianone, invece, si sofferma sulla qualità delle opere in concorso. Queste, per il Direttore artistico de Il Piemonte Factory, testimoniano un percorso di crescita che continuerà nel futuro.

Cloro di Matteo Tarditi

I cortometraggi

Cloro (Italia, 2021, 10’ colore) di Matteo Tarditi, Tutor: Stefano Ruggeri. Location: Provincia di Alessandria.

Ensan. L’essere che dimentica (Italia, 2021, 10’ colore e b/n) di Nicola Winkler, Giorgia Rosso, Amir Shadman, Tutor: Andrea Pierri. Location: Provincia di Verbania.

Estate in città (Italia, 2021, 8’ colore) di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet, Tutor: Vito Martinelli. Location: Provincia di Torino.

Fiume (Italia, 2021, 8’, colore) di Asiyat Gamzatova, Tutor: Zelia Zbogar. Location: Provincia di Asti.

Green Tag (Italia, 2021, 10’ colore) di Leonardo Signortti, Tutor: Marco Duretti. Location: Val di Susa.

I Parchi (Italia, 2021, 10, b/n) di Flavio Mastrillo, Tutor: Emanuele Policante. Location: Provincia di Vercelli.

Nella merda. Storie dai ragazzi dei Palazzi (Italia, 2021, 10’ colore) di Anita Luz Berman, Tutor: Maurizio Feedele. Location: Provincia di Novara e Torino.

Ratavoloria (Italia, 2021, 10’ colore) di Giulio Maria Cavallini, Tutor: Valentina Ferroni. Location: Provincia di Cuneo.

Una finestra che respira la città (Italia, 2021, 7’ colore) di Elisa Lacicerchia, Tutor: Rodolfo Mongitore. Location: Provincia di Biella.

Piemonte Factory è un progetto di Associazione Piemonte Movie, promosso dalla Regione Piemonte, Film Commision Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, AGIS – ANEC. Tutti i corti sono stati realizzati in collaborazione con i Comuni capoluogo delle 8 provincie.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers