Non è un caso che la terza stagione di You, rilasciata il mese scorso su Netflix dopo quasi due anni dalla seconda, sia ormai sulla bocca di tutti. Il successo è così eclatante che You si è aggiudicata l’audience più alto del sito, al di sopra addirittura dell’elettrizzante Squid Game.
Tutti noi amiamo i thriller psicologici perché hanno la capacità di avvincere e spaventare senza cadere nello splatter. Ma questo non basta a spiegare il successo pazzesco di una serie che arriva alla terza stagione sempre più riuscita come You.
Una parte del fascino della serie tivù con protagonista Penn Badgley (Gossip Girl, Easy Girl e Il mio ragazzo è un bastardo) deriva anche dalla sua attualità. Sullo sfondo troviamo la nostra era degli amori liquidi e del rapporto ossessivo con i social — e tra di noi — trattata in chiave ironica e quasi farsesca.
La prima e seconda stagioni di You ci hanno presentato Joe Goldberg, libraio newyorchese che diventa pericolosamente (veramente!) ossessionato dalle ragazze di cui si innamora.
Joe usa internet e i social per scoprire ogni possibile dettaglio sulla vita delle sue vittime amorose ed è disposto a tutto per conquistarle (anche liberarsi dai potenziali ostacoli). Il problema è che la sua definizione di “ostacolo” comprende anche le persone.
Nella seconda stagione, Joe lascia la città natale e si sposta a Los Angeles. Vorrebbe ripartire da zero, ma nemmeno il sole e il mare californiano riescono a calmarlo; anzi. “Fortunatamente”, però, trova lì Love Quinn, una donna che condivide i suoi stessi istinti e che finisce per sposare.
Dove posso guardare la terza stagione di You?
La prima stagione di You ha esordito su Lifetime dopo essere stata rifiutata da Netflix. Ironicamente, il servizio streaming ha acquistato i diritti di trasmissione della prima stagione poco dopo e ha iniziato la produzione delle dieci puntate successive. Era pronta la ricetta di un successone.
Ciò vuol dire che le tre stagioni di You rilasciate finora, ciascuna con dieci puntate, sono disponibili su Netflix. Anche la quarta stagione, annunciata prima del lancio della terza, sarà una produzione Netflix.
