fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

‘Django & Django’ L’omaggio a Sergio Corbucci al cinema

L'opera alterna le testimonianze di chi ha conosciuto il regista romano, con filmati in super8 inediti realizzati sul set dei suoi lungometraggi.

Publicato

il

Django & Django

Django & Django: Sergio Corbucci Unchained, di Steve Della Casa e Luca Rea, sarà al cinema il 15,16 e 17 novembre. Il film, con le testimonianze di Franco Nero, Ruggero Deodato e Quentin Tarantino, è stato presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La trama

È un documentario che racconta la carriera di Sergio Corbucci, uno dei maestri degli spaghetti western. Grazie a materiale d’archivio e alle testimonianze di chi lo ha conosciuto, il film delinea il ritratto del regista, simbolo del cinema italiano di un altro tempo, che sapeva imporsi in tutto il mondo. 

Quentin Tarantino: narratore d’eccezione

Gli autori raccolgono preziose testimonianze, tra cui quella di Franco Nero, attore feticcio di Sergio Corbucci, di Ruggero Deodato, suo aiuto regista e di Quentin Tarantino.

Quest’ultimo, narratore d’eccezione, racconta perché Sergio Corbucci è “il secondo miglior regista di western italiani”, come afferma un personaggio nel suo C’era una volta Hollywood

Il documentario di Steve Della Casa e Luca Rea è un omaggio al grande regista italiano. Il western di Sergio Corbucci, con film indimenticabili come Il grande silenzio, Gli specialisti e Il mercenario  rappresenta il cinema della crudeltà, ma anche dell’innovazione, una metafora di tutte le idee che circolavano nell’Italia negli anni Sessanta.

Un lavoro sulla memoria

L’opera alterna le testimonianze di chi ha conosciuto il regista romano, con filmati in super8 inediti realizzati sul set dei suoi lungometraggi.

Con questo film abbiamo voluto al tempo stesso omaggiare un grande regista del passato (Sergio Corbucci) e un grande regista contemporaneo (Quentin Tarantino)”.

Sono queste le parole di Steve Della Casa e Luca Rea che raccontano una stagione passata del cinema nostrano, con la sensibilità di oggi. Il loro è un lavoro sulla memoria, un racconto appassionante, senza nostalgia che diverte.

Il film nasce da un soggetto di Nicoletta Ercole, la fotografia è curata da Andrea Arnone, il montaggio da Stuart Mabey. È una produzione Nicomax Cinematografica, R&C Produzioni e Margutta Studios.

Leggi anche: Django & Django – Sergio Corbucci Unchained’ al Festival di Venezia

Django & Django: Sergio Corbucci Unchained | Trailer Italiano HD – YouTube

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Django & Django