fbpx
Connect with us

Latest News

Superman cambia il motto in “Verità, giustizia e un domani migliore”

Annunciata dalla DC una nuova frase iconica per l'Uomo d'Acciaio

Publicato

il

Superman sta ufficialmente abbandonando l’American Way ed è pronto per un nuovo motto.

Il nuovo motto di Superman

Jim Lee, chief creative officer ed editore della DC, ha annunciato sabato durante l’evento virtuale per i fan DC Fandome che il motto dell’Uomo d’Acciaio si “evolverà” dal noto mantra “Verità, Giustizia e la Via Americana”.

Il nuovo motto di Superman diventerà, quindi, “Verità, giustizia e un domani migliore“.

Dichiarazioni in merito al nuovo motto di Superman

In un comunicato stampa, la società ha detto che la decisione ha lo scopo di «riflettere meglio le storyline che stiamo raccontando in tutta la DC e di onorare l’incredibile eredità di Superman di oltre 80 anni di costruzione di un mondo migliore».

L’evoluzione del mantra del supereroe

In realtà, Superman ha seguito diversi mantra nel corso dei decenni, che hanno tutti coinvolto variazioni su “verità” e “giustizia” come centrali per l’identità del supereroe iconico.

Infatti, “Verità, Giustizia e la Via Americana” non ha avuto origine con i primi fumetti di Superman di Jerry Siegel e Joe Shuster. Il detto venne, invece, da un serial radiofonico di Superman nei primi anni ’40, come un modo per rallegrare gli sforzi militari americani nella seconda guerra mondiale. Il motto “American Way” fu ripreso per la serie televisiva Adventures of Superman che andò in onda negli anni ’50 – durante i primi giorni della guerra fredda e il culmine della paranoia del maccartismo.

Negli anni ’60, il motto passò a “verità, giustizia e libertà” nella serie di cartoni animati per bambini, Le nuove avventure di Superman. Ma probabilmente il più noto adattamento di Superman – il film del 1978 con Christopher Reeve – ha fatto rivivere la versione American Way. Con l’Uomo d’Acciaio che pronunciava le parole da solo, cementandolo ulteriormente nella coscienza culturale come credo del supereroe.

L’immagine con l’annuncio DC

superman nuovo motto

Courtesy of DC

L’American Way

Da allora, tuttavia, il motto American Way è caduto in disgrazia. Nella serie live-action del 1993 Lois & Clark, Superman combatteva per “verità e giustizia“, e nel film del 2006 Superman Returns, con Brandon Routh, il caporedattore del Daily Planet Perry White (Frank Langella) chiede allegramente se Superman combatte ancora per “verità, giustizia, tutte quelle cose“.

Solo otto mesi fa, un numero di Batman/Superman #16 della DC Comics presentava il mantra di Superman come “Verità, Tolleranza e Giustizia“, che lo scrittore Gene Luen Yang ha twittato come un omaggio alla missione che il padre di Clark Kent gli dà in un serial del film Superman del 1948.

Tuttavia, la decisione della DC di avere il capo della società che annuncia ufficialmente il motto di Superman sembra essere una dichiarazione puntuale che l’Uomo d’Acciaio è un eroe per tutti, parte di uno sforzo più ampio in tutta la società per ampliare la sua rappresentazione. Più recentemente, l’11 ottobre, la DC ha annunciato che Jon Kent – il figlio di Superman, che indossa anche l’iconico scudo “S” come supereroe – avrebbe fatto coming out come bisessuale.

Ecco l’immagine che ha accompagnato l’annuncio della DC.

(Fonte Variety)

Altre news su Superman: Superman & Lois: new entry di X-Men nella serie

Justice League: Superman col costume nero nella nuova clip della Snyder Cut

Superman: la Warner e J.J. Abrams alla ricerca di un attore e un regista di colore

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.