Per la 16a edizione del Festival del Cinema di Roma il Direttore Artistico Antonio Monda intervistato da Variety ha assicurato ospiti di alto livello come Quentin Tarantino e Tim Burton, che vengono festeggiati. Presenti anche il regista di “Gravity” Alfonso Cuaron e l’influente scrittore di fumetti, artista e regista Frank Miller, creatore della serie di fumetti “Dark Knight” Batman, nonché “Sin City” e “300”, che sta arrivando per la prima mondiale di “Frank Miller — American Genius” di Silenn Thomas.
La Festa del Cinema della Città Eterna si chiuderà con “Eternals” di Chloé Zhao, che segna “la prima volta che un film Marvel va a un festival“, si vanta Monda. Angelina Jolie è attesa dalla stampa italiana per colpire il tappeto rosso, anche se Monda non conferma.
Jessica Chastain e Vincent D’Onofrio sono invece confermati per il film d’apertura della Roma, “The Eyes of Tammy Faye“, di Michael Showalter. E, a differenza di Venezia, il red carpet di Roma sarà visibile dal pubblico, seppur a distanza.
Monda ha parlato con Variety di come ha portato a termine l’impresa di attrarre così tanti grandi nomi.

Su Tarantino ha dichiarato di averlo incontrato ad una festa dei Golden Globes a Los Angeles e di avergli chiesto di venire all’edizione dell’anno scorso del festival.
Mi ha promesso che l’avrebbe fatto. Poi è esplosa la pandemia, che ha posto un problema. Ma l’anno scorso a novembre gli ho scritto e gli ho detto: “Ricordi la tua promessa?”. Ha detto: “Ti ho dato la mia parola e verrò!”
Luca Guadagnino parlerà dei film formativi della sua vita e Marco Bellocchio ci offrirà un’anteprima di circa 10 minuti della sua nuova serie TV sul rapimento di Aldo Moro, “Buongiorno Notte” .”
La scaletta, come al solito, è un mix di crowdpleasers di alta qualità e potenziali contendenti ai premi. Con Cannes e Venezia così vicine Roma si è comunque assicurata 35 anteprime mondiali e e grandi star a partire da Jessica Chastain e Vincent D’Onofrio per l’opener “The Eyes of Tammy Faye.
Qui il Il primo photocall di #RomaFF16 con Jessica Chastain e l’attore Vincent DOnofrio per la prima del film.

Eternals segna la prima volta che un film Marvel va a un festival cinematografico. Poi ci sono tre o quattro film che penso andranno lontano durante la stagione dei premi: “Passing” di Rebecca Halls; “C’mon c’mon di Mike Mills; “Belfast” di Kenneth Branagh e il meraviglioso documentario di Ken Burns “Muhammad Ali“, che è il mio preferito. ha dichiarato Monda.