fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI ROMA

‘L’Arminuta’ in selezione nell’imminente Festa del cinema di Roma

Publicato

il

L’Arminuta, il film tratto dall’omonimo best seller, sarà presentato alla sedicesima Festa del cinema di Roma, il prossimo venerdì 15 ottobre.

La ritornata

Nella selezione ufficiale del festival Romano c’è anche L’Arminuta – traducibile in “La ritornata”.
La pellicola è girata da Giuseppe Bonito, già regista di Figli – vincitore del premio come miglior commedia negli ultimi Nastro d’Argento. Il film è tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017, e narra la storia di una ragazzina di tredici anni, che, senza un motivo, viene costretta a lasciare la vita cui appartiene per ricongiungersi alla famiglia in cui è nata, passando da un mondo moderno e ricco a una realtà aspra, rurale e ancora arcaica.

La protagonista, interpretata dalla quattordicenne Sofia Fiore, dovrà attraversare il senso di abbandono per arrivare a scoprire il suo mondo di appartenenza. Insieme a lei ci sarà Carlotta De Leonardis, nove anni, di Spoltore, entrambe esordienti sul grande schermo. Le attrici saranno accompagnate anche da: Vanessa Scalera, Andrea Fuorto, Fabrizio Ferracane ed Elena Lietti.

L'Arminuta

Le parole del regista

Giuseppe Bonito, intervistato in merito a L’Arminuta, ci spiega: “Il film, così come il romanzo, racconta un anno di vita di questa ragazzina alle soglie dell’adolescenza, un periodo che segnerà la sua vita per sempre, in cui sperimenterà il dolore e la durezza ma anche l’amore, la dolcezza e la bellezza a tratti feroce che la vita riserva”.

“Mi piacerebbe che la narrazione restituisse soprattutto due cose: da un lato lo sguardo de l’Arminuta, che è testimone suo malgrado, e dall’altro il magma incandescente dei sentimenti laceranti che questa storia contiene. L’Arminuta affronta una delle paure più profonde di ogni individuo, quella di perdere le persone dalle quali dipende la propria felicità ed è anche il racconto del contrasto tra il destino e la volontà dell’essere umano”.

Il nuovo film distribuito da Lucky Red è in uscita al cinema il prossimo 21 ottobre 2021.

Festa del Cinema di Roma 2021: tutto il programma

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.