fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Va a ‘Yuni’ il Platform Prize del Toronto Film Festival

Una storia di formazione della regista indonesiana Kamila Andini

Pubblicato

il

Yuni

Il film indonesiano Yuni ottiene il Platform Prize 2021. Questo premio viene assegnato ogni anno nell’ambito del Toronto Interantional Film Festival da una giuria internazionale composta da tre importanti registi o attori e intende premiare film di alto valore artistico e con una forte visione registica. Nella precedente edizione del Platform Prize nel 2019 (quella del ’20 non si era tenuta a causa della pandemia) era stato premiato Martin Eden di Pietro Marcello.

Yuni è un dramma di formazione diretto da Kamila Andini che lo ha anche scritto insieme a Prima Rusdi ed è interpretato tra gli altri da Arawinda Kirana, Kevin Ardilova, Dimas Aditya, Marissa Anita, Asmara Abigail.

Il film è una co-produzione tra Indonesia, Francia, Singapore e Australia ed è prodotto da Fourcoulors Film, StarVision Plus e Akanga Film Production.

Yuni – Il trailer

Yuni – La storia

Yuni è un’adolescente indonesiana che si rende conto che quando i suoi sogni diventano grandi, il mondo intorno a lei diventa più piccolo. Sta per finire il liceo e comincia a sognare alla grande, pensa che tutto sia possibile. Un giorno però viene proposta in sposa ad un uomo che lei conosce a malapena. Lei rifiuta legittimamente questa prima proposta, ma ne arriva una seconda che, per le leggi della tradizione, Yuni non può rifiutare. Anche se il mondo sembra crollarle addosso, Yuni crede ancora nei suoi sogni. Finché un giorno arriva una terza proposta che cambierà le cose.

Per Kamila Andini, che è nata a Giacarta e ha studiato sociologia e arte dei media a Melbourne, è la seconda partecipazione al Platform Prize, e questo non era mai successo. Sul tema del suo precedente The Seen and Unseen si basa anche l’attuale film Yuni, anche se con un approccio completamente nuovo. Altri suoi film sono The mirror never lies e Following Diana.

Leggi anche: ‘Belfast’ vince al TIFF il People’s Choice Award

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Yuni

  • Anno: 2021
  • Durata: 1h 35min
  • Distribuzione: Cercamon
  • Genere: Dramma
  • Nazionalita: Indonesia, Francia, Singapore e Australia
  • Regia: Kamila Andini
  • Data di uscita: 13-September-2021