fbpx
Connect with us

Latest News

‘Pose’ il serial tra musical, comedy e dramma

Elogiata dalla critica e sicura protagonista agli Emmy 2021, la serie tv fotografa l' epoca della ball culture nella New York degli Anni Ottanta e Novanta

Publicato

il

pose

Pose, serie Tv ideata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Steven Canals, é un ritratto delle ballroom newyorchesi, luoghi di aggregazione ed esibizione  per la comunità transgender non bianca negli Anni Ottanta.

Un ambiente chei ha ispirato a Madonna il brano Vogue.

Pose é destinata a entrare nella storia della serialità come la prima serie con un cast quasi tutto transgender e di colore.

Pose

Nel serial si ricostruisce l’epoca della ball culture nella New York degli Anni Ottanta e Novanta, fondamentale per la costruzione di una forte identità e di un senso di comunità tra le minoranze emarginate.

Tra melodramma, commedia e musical  Pose propone i temi della ribellione filiale, la ricerca del grande amore, la lotta per realizzare i propri sogni di gloria. Lo fa  raccontando allo stesso tempo l’esistenza difficile e oppressa dei membri della comunità. Tra discriminazione,  violenza, emarginazione e AIDS, Pose tratta temi importanti.

La serie è  ispirata al documentario del 1990 di Jennie Livingston Paris Is Burning.

Pose 3 stagioni di successo

La prima stagione ha ricevuto molte recensioni positive dalla critica, venendo candidata per diversi premi, tra cui due Golden Globe: Miglior serie drammatica e Miglior attore in una serie drammatica all’attore e cantante Billy Porter.

Ora, con la sua terza stagione, si è aggiudicata tre statuette ai Creative Arts Emmy Awards, aggiudicandosi il premio per le migliori acconciature, quello per il miglior trucco e ha vinto anche nella categoria Best Costume Design.

Barry Lee Moe, responasabile di trucco e parucco, ha dichiarato:

La serie TV ha ottenuto tanta visibilità e ha permesso  alla comunità trans in tutto il mondo di essere conosciuta meglio ed amata. Questo premio è per quegli esseri umani, le cui vite sono state troncate dall’ignoranza e dalla violenza. Lavorare in questo show mi ha reso una persona migliore”.

Lo show ha debuttato su FX nel 2018, segnando la storia della televisione con il più grande cast di attori transgender.

In totale ha ottenuto 20 nomination agli Emmy, finora.

Le prime due stagioni della serie TV sono disponibili sulla piattaforma Netflix.

Pose il cast

Dominique Jackson, Indya MooreRyan Jamaal SwainDyllon Burnside Angel Bismark Curiel.

Emmy Awards 2021: su Sky e NOW la grande notte dei premi

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Pose

  • Anno: 2018.2021
  • Durata: 3 stagioni
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: drammatico musicale