fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

FRED, la radio dei festival del cinema, festeggia 10 anni

La radio dei festival del cinema, festeggia 10 anni alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Publicato

il

fred

Dieci anni fa nasceva FRED, la web radio multilingue e multicanale che promuove l’esperienza unica e straordinaria della partecipazione ai festival del cinema.

Per festeggiare il suo decimo compleanno, FRED produrrà durante la 78a Mostra del Cinema dieci programmi speciali sul mondo dei festival cinematografici, con particolare riferimento al festival di Venezia e a temi attuali quali gender equality e diversity, oltre ai consueti programmi quotidiani in più lingue.

Punto di riferimento nel circuito cinematografico internazionale, FRED è, ormai, imprescindibile strumento per entrare in contatto e conoscere i festival di tutto il mondo. Il pubblico può seguire tutti gli appuntamenti di FRED in live streaming o ascoltare on demand quando e come vuole, sui canali FRED e sulle piattaforme podcast più popolari.

Grazie ai suoi 29 canali, in 25 lingue, FRED propone una prospettiva diversa rispetto ai media tradizionali, promuovendo il cinema indipendente e offrendo copertura anche alle sezioni minori, alle retrospettive, ai mercati e a tutte le attività collaterali che si svolgono durante i festival.

Nei sui primi 10 anni FRED ha prodotto migliaia di contenuti multilingue, intervistando sia premi Oscar, sia filmmaker al loro primo film. Star del calibro di Brad Pitt, Al Pacino, Meryl Streep, Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Bradley Cooper, George Clooney, Tilda Swinton, Juliette Binoche, Scarlett Johansson, Laura Dern, Monica Bellucci, Liv Tyler registi come Guillermo del Toro, Kore-era Hirokazu, Pedro Almodovar, Noah Baumbach, Steven Soderbergh, Atom Egoyan, ma allo stesso tempo anche attori esordienti e giovani registi al loro primo cortometraggio. FRED ha costruito nel tempo un proprio seguito di ascoltatori fedelissimi tra i cultori di cinema ma anche tra chi semplicemente è attratto dal mondo delle première internazionali e dei red carpet.

fred

Nel 2011, quando la parola podcast era ancora sconosciuta a molti, abbiamo pensato a un media digitale che parlasse di cinema non solo a un pubblico di cinephiles ma a chiunque, per raccontare che cos’è un festival e quanto straordinaria possa essere la visione collettiva in sala di un film alla sua prima proiezione, in lingua originale con i sottotitoli, insieme a chi lo ha realizzato” dice Federico Spoletti, fondatore di FRED.Ne parlai con Giorgio Gosetti, Delegato Generale delle Giornate degli Autori, che accolse l’idea con entusiasmo e ci offrì uno spazio nella sede delle Giornate. Partimmo il primo giorno della Mostra del Cinema 2011 (Venezia68), trasmettendo in inglese e in italiano. Da allora le lingue sono aumentate, oggi sono 25 e trasmettiamo da tutto il mondo, grazie a una rete di corrispondenti straordinari che raccontano i festival che si svolgono a casa loro, da Sydney a New York, da Buenos Aires a Tokyo. Sono stati anni di grande impegno ed entusiasmo, con crescenti risultati e successi esaltanti. Da sei anni siamo la webradio internazionale ufficiale della Mostra d’Arte Cinematografica Venezia, grazie all’appoggio del Direttore Alberto Barbera e a un accordo con la Biennale che ci dà grande visibilità. Con FRED offriamo al festival un servizio unico, che ci distingue da tutti gli altri media, ovvero una copertura multilingue rivolta soprattutto al pubblico internazionale. Nel corso degli anni il pubblico è cresciuto costantemente, così come è cresciuta la stima da parte degli operatori del settore. Ormai ci conoscono e tornano sempre volentieri da noi, perché sanno che da FRED si parla esclusivamente di cinema, in maniera competente, ma in tono non eccessivamente serioso. Si ride spesso, anche molto. Siamo pur sempre una radio che fa intrattenimento!”

fred

Da diversi anni FRED assegna il FRED Award, uno speciale riconoscimento conferito ad attori, registi e operatori del settore, che promuovono il cinema indipendente, il dialogo interculturale e i valori della parità di genere, dei diritti delle minoranze, del rispetto delle diversità. In passato il FRED Award è stato assegnato, fra gli altri, Willem Dafoe, Pablo Larrain, Haifaa Al Mansour, Jasmine Trinca, Matt Dillon.

FRED ha anche 4 canali tematici, fra cui FRED Industry dedicato agli operatori del settore, FRED Education con contenuti legati all’alfabetizzazione cinematografica, e FRED Entertainment con musica e contenuti più leggeri, anche dai red carpet.

FRED, i cui ascolti sono in streaming (13%) ma soprattutto on demand (87%), produce podcast di grande successo come il morning show in italiano The Soup of The Day, l’appuntamento settimanale in inglese Big Fred Tuesday, Accessible Cinema, programma dedicato all’inclusione e al cinema accessibile, oltre a vari segmenti su cinema e moda, musical, film a tematica LGBTQi e sul mondo delle cineteche e dei restauri.

fred

Anche nel suo decimo anno FRED sarà a Venezia in qualità di Official International Radio della Mostra del Cinema, da dove realizzerà radio call ufficiali con le delegazioni di tutti i film presenti al Festival e vari programmi in diverse lingue. FRED è inoltre media partner del Venice Production Bridge, delle Giornate degli Autori e della Settimana Internazionale della Critica.

www.fred.fm

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Commenta