Sabato 28 agosto alle 21.15 va in onda su Sky Documentaries il docu-film, Steve McQueen – Il film perduto che ricostruisce il progetto di Day of the Champion, film fortemente voluto dall’attore Steve McQueen ma mai portato a termine. Il documentario, che ricostruisce il dietro le quinte del film, sarà anche disponibile on demand e in streaming su NOW.
“Quando sei sulla pista, quella è la vita. Tutto il resto, prima e dopo, è solo attesa”.
Steve McQueen
Che il noto attore avesse tanta passione per le corse e l’automobilismo è cosa risaputa. Meno noto è il fatto che McQueen volle a tutti costi realizzare un film epico sulla Formula 1. Day Of The Champion, girato in Europa tra il 1965 e il 1966, fu abbandonato a metà durante le riprese. Il progetto fu dimenticato e i filmati già girati andarono poi perduti.
Fino a qualche mese fa, quando sono state scoperte delle bobine di pellicola a colori 35mm. Accanto al film a colori salvato ci sono centinaia di fotografie on-set, molte delle quali catturano immagini inedite di McQueen stesso.
Il documentario è narrato, nella versione originale, dal leggendario presentatore di talk show americano e comico David Letterman, storico fan di Steve McQueen, che porta a questa storia una prospettiva personale. Altre voci che aiutano a portare questa favola della vecchia Hollywood a nuova vita sono il tre volte campione del mondo di F1 Sir Jackie Stewart e i membri della troupe di Day Of The Champion che svelano i segreti delle campagne di Hollywood tra i due film concorrenti.
Anche gli esperti cinematografici James King e Christina Newland del Guardian offrono contributi importanti, mentre il biografo britannico di McQueen, Richard Sydenham, rivela degli aneddoti inediti circa l’icona di Hollywood, che danno vita a questa storia straordinaria.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers