fbpx
Connect with us

Latest News

‘Steve McQueen – Il film perduto’, su Sky il 28 agosto

Il documentario sull’ambizioso progetto dell’icona hollywoodiana che non vide mai la luce

Publicato

il

Sabato 28 agosto alle 21.15 va in onda su Sky Documentaries il docu-film, Steve McQueen – Il film perduto che ricostruisce il progetto di Day of the Champion, film fortemente voluto dall’attore Steve McQueen ma mai portato a termine. Il documentario, che ricostruisce il dietro le quinte del film, sarà anche disponibile on demand e in streaming su NOW.

“Quando sei sulla pista, quella è la vita. Tutto il resto, prima e dopo, è solo attesa”.

Steve McQueen

Che il noto attore avesse tanta passione per le corse e l’automobilismo è cosa risaputa. Meno noto è il fatto che McQueen volle a tutti costi realizzare un film epico sulla Formula 1. Day Of The Champion, girato in Europa tra il 1965 e il 1966, fu abbandonato a metà durante le riprese. Il progetto fu dimenticato e i filmati già girati andarono poi perduti.

Fino a qualche mese fa, quando sono state scoperte delle bobine di pellicola a colori 35mm. Accanto al film a colori salvato ci sono centinaia di fotografie on-set, molte delle quali catturano immagini inedite di McQueen stesso.

Il documentario è narrato, nella versione originale, dal leggendario presentatore di talk show americano e comico David Letterman, storico fan di Steve McQueen, che porta a questa storia una prospettiva personale. Altre voci che aiutano a portare questa favola della vecchia Hollywood a nuova vita sono il tre volte campione del mondo di F1 Sir Jackie Stewart e i membri della troupe di Day Of The Champion che svelano i segreti delle campagne di Hollywood tra i due film concorrenti.

Anche gli esperti cinematografici James King e Christina Newland del Guardian offrono contributi importanti, mentre il biografo britannico di McQueen, Richard Sydenham, rivela degli aneddoti inediti circa l’icona di Hollywood, che danno vita a questa storia straordinaria.

Leggi anche Steve McQueen: The Man & Le Mans

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.