fbpx
Connect with us

Latest News

‘Nautilus’, nuova serie dal celebre romanzo di Jules Verne

Cominceranno nel 2022 le riprese della serie live action tratta da Ventimila leghe sotto i mari

Publicato

il

Nautilus serie

Disney+ ha commissionato una nuova serie d’avventura basata sul romanzo di Jules Verne Ventimila leghe sotto i mari che avrà come titolo Nautilus. La notizia è stata svelata da Liam Keelan, responsabile produzioni originali presso The Walt Disney Company, durante una sessione dell’Edinburgh TV Festival.

La serie in dieci episodi racconterà la storia delle origini del Capitano Nemo e del suo leggendario sottomarino, il Nautilus per l’appunto, e sarà raccontata dal suo punto di vista.

Nemo è un principe indiano privato alla nascita della sua famiglia e dei suoi diritti e tenuto prigioniero dalla Compagnia delle Indie Orientali. Ora Nemo è deciso a vendicarsi contro le forze che gli hanno preso tutto. Una volta salpato con il suo raffazzonato equipaggio a bordo del sottomarino Nautilus, un’imbarcazione tecnologicamente avanzata, combatte contro il suo nemico e scopre anche un magico mondo sottomarino.

Nautilus è prodotto congiuntamente da due società britanniche, Moonriver TV e Seven Stories. È scritto e prodotto da James Dormer, sviluppato e coprodotto da Xavier Marchand e Anand Tucker. Produttrice Disney è Johanna Devereaux.

James Dormer ha dichiarato:

È un piacere e un privilegio far parte dell’incredibile squadra che si sta riunendo per raccontare questa incredibile avventura. Mi sono innamorato dell’idea di poter raccontare la storia di Nemo e del Nautilus nel momento in cui me l’hanno presentata; trovo che sia più rilevante oggi di quanto Verne la concepì per la prima volta più di centocinquant’anni fa.

Le riprese dovrebbero svolgersi all’inizio del 2022.

La serie Nautilus si aggiunge alle già numerose trasposizioni per il cinema e la televisione del romanzo di Verne pubblicato a puntate tra il 1869 e il 1870. La prima, un cortometraggio di 18 minuti, è del 1905 diretto da  Wallace McCutcheon alla quale segue l’anno dopo la versione di Georges Méliès. La stessa Walt Disney produrrà nel 1954 quello che è considerato l’adattamento filmico più celebre del romanzo, opera citata come precorritrice del filone steampunk.

Leggi anche Disney+: Tutti i titoli di Agosto

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.