fbpx
Connect with us

Approfondimenti

Olimpiadi: i migliori film disponibili in streaming

Con l'inizio delle nuove Olimpiadi vediamo quali sono i film migliori su questo grande evento sportivo

Publicato

il

Gli appassionati di sport sono in fibrillazione per l’ inizio delle Olimpiadi 2020 di Tokyo. Il cinema ci ha fatto dono di importanti pellicole che trattano questo grande evento sportivo, dai documentari ai film intrisi di emozioni.  Per questo abbiamo deciso di stilare una lista che comprende alcuni dei migliori film sulle Olimpiadi, tutti facilmente reperibili in streaming.

Leggi anche: Cinema e sport, i film più famosi sul mondo del calcio

I Am Bolt: la storia del campione di corsa delle Olimpiadi 

Uno dei volti più noti delle Olimpiadi degli ultimi anni è senza dubbio il corridore Usain Bolt. In questo documentario si ripercorre la storia della sua vita,  dall’infanzia sino alle vittorie ai giochi di Pechino, Londra e Rio. Nel film possiamo seguire gli estenuanti allenamenti di Bolt ed assistere alle testimonianze di grandi campioni, come Pelé e Neymar.

Anno: 2016

Regia: Benjamin Turner e Gabe Turner

Durata: 90 minuti

Streaming: Youtube (acquisto e noleggio)

olimpiadi

Cool Runnings: una commedia sportiva

Cambiamo completamente genere con Cool Runnings, un film sportivo molto divertente su quattro ragazzi giamaicani che decidono di competere alle Olimpiadi di Caligary nel pattinaggio su ghiaccio. Il problema è che mancano sia di esperienza che di risorse, almeno finché un atleta americano, chiamato Irv, non decide di allenare questa improbabile squadra.

Anno: 1993

Regia: Jon Turtletaub

Durata: 98 min.

Streaming: Disney+

olimpiadi

Tokyo 1964: la storia delle precedenti olimpiadi in Giappone

Torniamo a un documentario con Tokyo 1964,  che racconta, riassume e mostra i migliori momenti delle vecchie olimpiadi tenutesi in Giappone. Il film ha un taglio classico da documentario ed è interessante vedere l’evoluzione che i giochi olimpici hanno avuto negli ultimi anni. Inizia con la cerimonia di chiusura e finisce con quella conclusiva, lasciando spazio ai commenti di molti atleti che hanno gareggiato durante l’edizione. Tokyo 1964 è  disponibile gratuitamente sul sito delle olimpiadi per la visione in streaming.

Anno: 1965

Regia: Kon Ichikawa

Durata: 170 min.

Streaming: sito ufficiale delle Olimpiadi, cliccando qui.

olimpiadi

Momenti di Gloria: il classico indimenticabile sulle olimpiadi

Sarebbe un sacrilegio non nominare il capolavoro vincitore di quattro premi oscar. Momenti di gloria è dedicato alla vera storia degli universitari di Cambridge che si allenarono per partecipare alle Olimpiadi di Parigi del 1924. L’amicizia è il tema principale della pellicola, resa così bene che il rapporto tra i due velocisti britannici Eric Liddell e Harold Abrahams è rimasto nel cuore di tutti coloro che hanno visto questo emozionante film.

Anno: 1981

Regia: Hugh Hudson

Durata: 118 min.

Streaming: Google play film, YouTube

olimpiadi

Downhill Racer: il dramma sullo scii

Downhill Racer racconta la storia dello sciatore, interpretato da Robert Redford, che si unisce alla squadra di sci americana per competere alle olimpiadi. Il rapporto turbolento tra l’atleta e l’allenatore la fa da padrone, in un film con un intreccio ricco di colpi di scena che sfocia in un climax emozionante.

Anno: 1969

Regia: Michael Ritchie

Durata: 101 min.

Streaming: Chili

olimpiadi

Rising Phoenix – La storia delle Paralimpiadi

Concludiamo con un documentario che ripercorre la storia della Paralimpiadi, partendo sin dal dopoguerra. Tra i protagonisti c’è l’italiana Bebe Vio e nel film vengono valorizzate le diversità e le qualità degli atleti paraolimpici. Il montaggio incalzante rende la pellicola scorrevole e apprezzabile anche dai meno appassionati del mondo dello sport.

Anno: 2020

Regia: Ian Bonhôte e Peter Ettedgui

Durata: 106 min.

Streaming: Netflix 

Leggi anche: 25 Film sul tema del lavoro da vedere

olimpiadi

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.