fbpx
Connect with us

Prime Video Film

‘Blackout Love’ L’ottimo esordio di Francesca Marino

Blackout Love è la commedia che dimostra quanto in amore conti , ancora, la parola! Con un cast in stato di grazia è su Prime Video

Publicato

il

blackout love

È disponibile su Prime Video Blackout Love, l’esordio alla regia di Francesca Marino.

Scritto dalla regista con Tommaso Renzoni , il film è prodotto da Groenlandia di Matteo Rovere con Rai Cinema e Amazon.

Nel cast Anna Foglietta, Alessandro Tedeschi, Barbara Chichiarelli, Alessio Praticò, Giancarlo Commare e Anna Bonaiuto.

Blackout Love : trama

Valeria (Anna Foglietta) ha 39 anni e allena una squadra di pallavolo femminile. Colleziona un uomo dopo l’altro, senza mai guardarsi indietro. Quando all’improvviso torna Marco (Alessandro Tedeschi), l’unico che le ha rovinato la vita, Valeria decide di vendicarsi. Ma non sarà facile come crede.

È una commedia dolceamara quella di Francesca Marino. Dolce perché mette buona parte del pubblico femminile davanti alla soddisfazione di vendicarsi, almeno una volta nella vita, di quell’ex che ti ha fatto tanto male (e alzi la mano chi non lo ha mai pensato!). Amara perché tanti, sia uomini che donne, nella vita avrebbero voluto, e forse anche potuto, avere una seconda occasione in amore.

Valeria, rivedendo Marco, perde letteralmente il senno. Sconvolta, arrabbiata e impaurita si chiede perché, dopo tanta sofferenza, sia ricomparso nella sua vita. A sua “discolpa”, Marco è vittima di un incidente stradale a causa del quale ha riportato un’amnesia momentanea (o blackout) dell’ultimo anno trascorso e pertanto pensa di essere ancora il compagno di Valeria.

Convocata dal medico che lo ha preso in cura e dalla mamma dell’ex (Anna Bonaiuto), Valeria è costretta ad aiutare Marco a riprendersi e ad assisterlo facendogli rivivere l’anno appena trascorso.

Blackout Love : Affrontare e non tacere

Blackout Love segue Valeria prendersi cura dell’ignaro Marco che fatica a rilassarsi trovando una fidanzata acida e fredda. Lei che, per ospitarlo, ha perfino aperto uno scatolone pieno di ricordi, studia e attua un piano per far innamorare Marco e poi lasciarlo per sempre. Come promesso dal blackout del titolo, Marco non capisce il perché delle azioni di Valeria e cerca spiegazioni, riaprendo nella donna vecchie ferite. Questa volta, però, complici i consigli di un’ottima migliore amica, Valeria decide di affrontare e di non tacere.

Mettendosi a nudo davanti alle paure, scegliendo di parlare e di condividere con Marco i suoi dubbi, Valeria mostra il suo lato più debole. In questo modo Marco, sorpreso e emozionato al contempo, condivide di conseguenza i propri dubbi e, nel confronto, i due iniziano a intraprendere la strada della comprensione che condurrà a una svolta inaspettata.

La seconda volta di Marco e Valeria

Blackout Love è una commedia divertente, drammatica e reale che conquista lo spettatore. Alternando gli stati d’animo della coppia al piano iniziale di Valeria, il film corre sull’equilibrio dell’incertezza dei sentimenti dei due protagonisti.

Interpretati egregiamente dalla Foglietta e da Tedeschi, che possiedono una chimica non indifferente, Valeria e Marco sono due personaggi veri, comici e meravigliosi nelle loro imperfezioni. Tenendosi ai tempi di una relazione, agli alti e bassi che ogni relazione incontra, la regista sceglie di dare voce a questi momenti alterni e, quasi sottolineandoli, lascia il messaggio che, con la parola e la condivisione, possono essere superati. La “seconda volta” di Marco e Valeria assume così un significato unico, diverso e più forte perché tutti e due sono a disposizione l’uno dell’altra.

Poggiata su un’ottima sceneggiatura in cui tutti gli episodi comici e non sono incastrati alla perfezione e inframezzata da sketch divertenti in cui la Foglietta dimostra, ancora, la sua bravura e la sua espressività, l’opera prima di Francesca Marino è una prova più che riuscita di cui se ne consiglia la visione e, perché no, anche una seconda.

Il trailer ufficiale

 

Leggi anche Prime Video Luglio tutte le novità

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2021
  • Durata: 100'
  • Distribuzione: Amazon Prime Video
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Francesca Marino
  • Data di uscita: 09-July-2021