fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘The Beatles Get Back’ il documentario di Peter Jackson su Disney Plus

Peter Jackson riscrive il finale di una fiaba del rock

Publicato

il

the Beatles get back

‘The Beatles Get Back’ , il documentario di Peter Jackson tratto dal filmato del film “Let It Be” del 1970 – sarà presentato in anteprima su Disney Plus, durante le vacanze del Ringraziamento, come una serie di documentari originali.

A causa della ricchezza di filmati straordinari che Jackson ha recensito ( ha passato gli ultimi tre anni a restaurare e montare),”The Beatles: Get Back” uscirà sulla piattaforma diviso in tre episodi separati. Ogni episodio dura circa due ore e si svolge in tre giorni, il 25, 26 e 27 novembre 2021.

The Beatles Get Back: più di 50 ore di riprese

Il film, i cui frammenti sono stati offerti in anteprima durante una presentazione dell’Universal Music Group lo scorso anno con un “montaggio” che ha debuttato online,  raccoglie  più di cinquanta ore di riprese registrate nel gennaio del 1969 mentre i Beatles lavoravano sul materiale che alla fine divenne “Let It Be”, album e lungometraggio.

Sulla base del filmato in anteprima, “Get Back” presenterà una contro-narrazione a “Let It Be“, che ha effettivamente documentato la rottura dei Beatles.

Il gruppo avrebbe registrato l’ ultima canzone insieme solo otto mesi dopo. Laddove “Let It Be” tende a essere un po’ cupo – il film è attualmente fuori circolazione e i membri sopravvissuti Paul McCartney e Ringo Starr e le proprietà di John Lennon e George Harrison sono sembrati riluttanti a rivisitarlo – “Get Back” sembra essere caratterizzato da umorismo, affetto e cameratismo.

Il  progetto più recente di Jackson è stato “They Shall Not Grow Old”, un affascinante documentario sulla prima guerra mondiale costruito attorno a filmati di cento anni meticolosamente restaurati . Ha trasformato parte di quella magia tecnologica anche nel filmato di “Let It Be” di cinquant’ anni fa, con risultati vividi.

The Beatles Get Back: il trailer

 

“Get Back” era originariamente programmato per essere rilasciato a settembre del 2020; quindi, è stato spostato a questo settembre e ora è diventato una serie per Disney Plus in anteprima a novembre.

The Beatles Get Back: le dichiarazioni

Come grande fan dei Beatles, sono assolutamente entusiasta che Disney Plus distribuirà questa straordinaria serie di documentari , ha dichiarato Bob Iger, presidente esecutivo e presidente del consiglio di amministrazione di The Walt Disney Company.Questa fenomenale raccolta di filmati inediti offre uno sguardo senza precedenti sul cameratismo, il genio della scrittura e l’impatto indelebile di una delle band più iconiche e culturalmente influenti di tutti i tempi. Non vediamo l’ora di condividere ‘The Beatles: Get Back’ con i fan di tutto il mondo”.

Peter Jackson ha commentato: “Sotto molti aspetti, il notevole filmato di Michael Lindsay-Hogg ha catturato più trame. È la storia delle fragilità umane e di una convivenza “divina“. È un resoconto dettagliato del processo creativo, con la creazione di canzoni iconiche, nel clima sociale dell’inizio del 1969.

Ma non è nostalgia: è crudo, onesto e umano. In sei ore, conoscerai i Beatles con un’intimità che non avresti mai pensato possibile”.

the beatles get back
Ha aggiunto: “Sono molto grato a The Beatles, Apple Corps e Disney per avermi permesso di presentare questa storia esattamente nel modo in cui dovrebbe essere raccontata. Sono stato immerso in questo progetto per quasi tre anni e sono molto entusiasta che il pubblico di tutto il mondo possa finalmente vederlo”.

The Beatles: Get Back” è  prodotto da Clare Olssen (“They Shall Not Grow Old”) e Jonathan Clyde (“Eight Days a Week”), con Ken Kamins (“The Hobbit trilogy”) e Jeff Jones (“Eight Days a Week”) di Apple Corps . Produttori esecutivi. Jabez Olssen  è l’editor del documentario e la musica è mixata da Giles Martin e Sam Okell .

Secondo l’annuncio, “The Beatles: Get Back” è stato realizzato con il supporto entusiasta di Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison.

In vista del debutto del documentario con Disney Plus, Apple Corps Ltd./Callaway Arts & Entertainment pubblicherà il libro “The Beatles: Get Back” il 12 ottobre.

Splendidamente progettato e prodotto, il documentario “Get Back” è completato dalla copertina rigida di 240 pagine  con le trascrizioni delle conversazioni registrate dei Beatles e centinaia di foto esclusive, mai pubblicate prima. Il libro da collezione sarà pubblicato in nove edizioni in lingue internazionali, incluso l’inglese.

fonte Variety

Leggi anche:

The Beatles and India un’esperienza spirituale e creativa diventa un documentario

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Distribuzione: Disney distribution
  • Regia: Peter Jackson