Già protagonista di un documentario, torna un film con al centro Lucio Dalla e a dirigerlo sarà Cesare Cremonini.
Lucio Dalla protagonista ancora prima di Cesare Cremonini
Come detto, Lucio Dalla è stato già al centro di un’opera cinematografica di recente: Per Lucio, il bel documentario diretto da Pietro Marcello, presentato allo scorso Festival di Berlino (qui per leggere dell’evento nelle sale a luglio). Adesso è in arrivo un altro film dedicato al grande Lucio Dalla, uno dei massimi esponenti della musica italiana del Novecento.
Esordio alla regia per Cremonini
Si tratterà questa volta di un film di finzione, che nasce da un soggetto scritto da un altro cantante bolognese, Cesare Cremonini, ex leader dei Lunapop, e che segnerà il suo debutto dietro la macchina da presa. Anche se Cremonini non è completamente acerbo nel mondo dello spettacolo perché ha già alle spalle due esperienze come attore, in Un amore perfetto e in Il cuore grande delle ragazze.

Alla produzione del film ci saranno la Tenderstories di Moreno Zani, il cui amministratore delegato è Malcom Pagani, e la Papaya Records di Filippo Valsecchi.
Le dichiarazioni dei produttori
Ecco cosa hanno dichiarato Zani, Pagani e Valsecchi: «È un progetto in cui abbiamo creduto molto fin da subito. Ringraziamo Cesare da cui è nata l’idea e siamo certi che da questa collaborazione sarà possibile far rivivere, attraverso un film, una figura fondamentale come Lucio Dalla. Un’icona della musica italiana e, al tempo stesso, uno dei cantautori più celebri del nostro Paese. Abbiamo quindi deciso di omaggiare la sua grandezza artistica con questo contributo. Occorre puntare sulla cultura nella sua accezione più ampia e il settore cinematografico italiano rappresenta un’eccellenza da valorizzare, soprattutto in questa fase di ripartenza per l’Italia».
Il film di Cremonini sarà ambientato principalmente a Bologna e sarà supportato dalla Emilia-Romagna Film Commission.
Ecco l’annuncio del cantante sul suo profilo twitter: