fbpx
Connect with us

BERLINALE

‘Nebenan’ (Next Door) umorismo autoironico per il debutto alla regia di Daniel Brühl

L'attore, al momento impegnato con una serie Netflix, è al suo primo film dietro la macchina da presa

Publicato

il

nebenan

Nuovo titolo in programma, Nebenan (Next Door) di Daniel Brühl é in concorso alla Berlinale Summer Special.

Di cosa parla Nebenan (Next Door)

Berlino, il quartiere di Prenzlauer Berg. Quando questo giorno d’estate sarà finito, niente sarà più lo stesso. Solo Daniel non lo sa ancora. Il protagonista di questo scenario tragicomico è tanto ignaro quanto abituato al successo.

Il suo appartamento loft è elegante, così come  sua moglie. La tata ha i bambini sotto controllo. Tutto è in ordine.

Lui, bilingue, è pronto per un’audizione dove si richiede un ruolo in un film di supereroi. Facendo un salto al bar all’angolo, trova Bruno, seduto lì. Come traspare di minuto in minuto, Bruno sta aspettando questo momento da molto tempo. E così quest’uomo eternamente trascurato – uno dei perdenti della riunificazione e una vittima della gentrificazione di quella che era una volta Berlino Est – si vendica. Con Daniel come bersaglio.

Daniel Brühl al debutto con Nebenan (Next Door)

Il debutto alla regia di Brühl è perfetto. Basata su un’idea del regista e scritta da Daniel Kehlmann, la sceneggiatura combina dialoghi taglienti e strane battute da bar. Il tutto contrapponendo il globale al locale. Dal viaggio con il solo bagaglio a mano all’origliare dalla finestra del cortile, il film celebra questo intimo pezzo da camera in un corner-pub come se fosse un genere a sé stante. La psicologia dei personaggi è perfetta e i battibecchi verbali senza fine. Peter Kurth è particolarmente cattivo nel ruolo di Bruno, e Daniel Brühl è deliziosamente autoironico.

Chi è Daniel Brühl

Il pluripremiato attore e produttore cinematografico tedesco-spagnolo è nato a Barcellona, Spagna, nel 1978. È conosciuto a livello internazionale per i suoi ruoli in Good Bye, Lenin, ma anche per Inglourious Basterds di Quentin Tarantino. E ancora per il suo acclamato ritratto di Niki Lauda in Rush, e The First Avenger: Civil War. Attualmente è protagonista della serie Netflix The Alienist.

Leggi anche:

Berlinale Summer Special 2021: riparte il Festival di Berlino

 

Bliss (Glück): l’amore al femminile di Henrika Kull

 

Introduzione: alla Berlinale Summer Special il film di Hong Sangsoo

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.