The Stranger è una miniserie Netflix di 8 puntate, disponibile in streaming dal 30 gennaio, basata sul giallo omonimo edito nel 2015 del romanziere Harlan Coben.
La storia
Adam Price è un felice padre di famiglia, con moglie e due figli adolescenti: la sua vita viene sconvolta quando una sconosciuta lo avvicina durante un allenamento sportivo del figlio rivelandogli che sua moglie non è la donna che lui crede. Da qui partiranno una serie di rivelazioni collegate ad intrighi e menzogne di cui è impregnata tutta la comunità nella quale vive.
L’adattamento di Coben fatto di Danny Brocklehurst è solo uno dei molteplici adattamenti basati sulla bibliografia del giallista: un 59enne forse sconosciuto al grande pubblico ma che è uno tra gli scrittori di gialli piu venduti al mondo.
Ma è la sua formula ad essersi rivelata vincente, intrighi retroattivi colmi di tensione e suspense che certamente non saranno una folgorazione inedita, ma costituiscono l’ossatura di racconti congegnati perfettamente, enigmi sommersi e nascosti nelle pieghe del quotidiano che tengono sempre altissima l’attenzione dello spettatore.
Mistero della vita
Il reticolo di misteri e bugie che Coben e Broclehurst riescono a tessere non perde mai di vista l’obiettivo nè il ritmo, affiancando alla storyline principale una varietà ricca e appassionante di comprimari con una stratificazione della struttura drammaturgica non da poco, soprattutto perché costruita su piani narrativi differenti che slittano tra passato e presente frantumando l’assetto cronologico e spaziale. Tutto questo contribuisce quindi alla composizione di un mosaico classico nella concezione ma estemamente moderno nella messa in scena.
La lotta contro i segreti che rovinano i rapporti umani rimane però sullo sfondo, ad emergere è lo sguardo complessivo e la coerenza di un universo emotivo che fa della tensione la sua ragione d’essere: non va dimenticato che infatti l’opera di Coben ha iniziato a colonizzare la serialità ma non si è assolutamente fermata.
Coben universe
La miniserie The Stranger risale al 2020, mentre Suburbia Killer è arrivata sulla piattaforma il 30 aprile 2021, e se The Woods (in Italia tradotto con Estate di Morte) è anche del 2020, altri quattordici libri di Coben sono stati contrattualizzati per diventare serie tv su Netflix, delocalizzandole e declinandole a seconda del territorio di produzione -Spagna per Suburbia, Polonia per The Woods, Regno Unito per The Stranger.
Adam Price ha il volto di Richard Harmitage, mentre Siobhan Finneran è il detective Johanna Griffin; guest di lusso, Stephen Rea.