Al cinema dal 3 giugno 2021 il film Adam, diretto da Maryam Touzani e prodotto dal marito Nabil Ayouch, è interpretato da Lubna Azabal, Nisrin Erradi, Douae Belkhaouda, Aziz Attab e Hasna Tamtaoui.
La vedova Abla (Lubna Azabal) ha trasformato la sua casa in un modesto panificio da dove sforna pane e dolci che vende dalla finestra della cucina per poter vivere e assicurare un futuro alla figlia di 8 anni, Warda (Douae Belkhaouda). Quando un giorno dalla finestra vede Samia (Nisrin Erradi), una giovane incinta e non sposata, senza un posto dove stare e senza prospettive, Abla la accoglie in casa e da quel momento la sua vita cambierà per sempre.
La regista Maryam Touzani, che ha anche scritto il film, si è ispirata a una esperienza vissuta in prima persona. Nella sua casa di Tangeri i suoi genitori infatti dettero rifugio a una donna incinta per diversi giorni, in un periodo in cui essere una donna incinta non sposata era illegale in Marocco.
Adam, opera prima di Maryam Touzani, è una coproduzione di Marocco, Francia, Belgio e Qatar, prodotto da Les Films du Nouveau Monde, Artémis Productions e Ali n ‘Productions. In Italia è distribuito da Movies Inspired.
Presentato in anteprima a Cannes 2019, Adamè stato poi presentato in numerosi festival internazionali dove ha ottenuto importanti riconoscimenti prima della sua distribuzione nelle sale.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers