fbpx
Connect with us

Latest News

Ultraman, perché Netflix sta puntando su questo supereroe giapponese

Il colosso statunitense dello streaming vuole rilanciare il personaggio con un nuovo lungometraggio dall'animazione innovativa e accattivante.

Publicato

il

Ultraman è stato per ben 55 anni uno dei supereroi più noti in Giappone, difendendo la Terra da numerose minacce, compreso il kaiju alieno. Ha ispirato vari aspetti della cultura pop globale, partendo dai Power Rangers, fino ad ispirare il costume di Ant-Man disegnato da Paul Rudd. 

Anche se il personaggio ha un buon seguito anche al di fuori del Giappone, Ultraman non è mai diventato un fenomeno globale alla pari dei Pokémon o di Godzilla

Qui entra in gioco Netflix, che spera di poter cambiare la situazione. Come riportato da Variety, il colosso dello streaming statunitense sta collaborando con Tsuburaya Productions per sviluppare un lungometraggio animato in CG con lo scopo di ampliare il pubblico dell’amato personaggio vestito d’argento. 

La regia sarà affidata a Shannon Tindle, al suo debutto dopo aver lavorato come animatore in Coraline. La sceneggiatura è frutto della collaborazione tra Tindle e Marc Haimes, presente già nel progetto Kubo e la Spada Magica. John Aoshima (DuckTales, Gravity Falls) sarà co-regista.

Anticipazioni sul cast e sulla trama

Netflix sta anche sviluppando una nuova stagione della serie tv su questo personaggio, anch’essa in collaborazione con Tsuburaya, che continua la trama della serie live action giapponese degli anni ‘60.

Sarà però il lungometraggio a presentare Ultraman alle persone che non lo conoscono, con una trama d’impatto volta a catturare più spettatori possibili. L’animazione, sviluppata da Industrial Light and Magic, sarà del tutto nuova e accattivante.

Il protagonista sarà Ken Sato, una superstar del baseball che farà ritorno in Giappone per diventare l’ultimo eroe a portare il mantello di Ultraman

I suoi piani verranno però scombinati quando sarà costretto a crescere un mostro kaiju appena nato come suo figlio, discendente del suo più acerrimo nemico. Sato dovrà anche fare i conti con il rapporto con suo padre e con gli schemi della Forza di Difesa Kaiju

Nessun attore è stato ancora scelto, ma il piano è di un mix di star orientali e occidentali, con un gran numero di talenti provenienti dal Giappone. Tom Knott sarà il produttore e Lisa Poole co-produttrice.

“Fare questo film è un sogno che si avvera. Quella che era iniziata come una storia originale ispirata dal mio amore per Ultraman di Eiji Tsuburaya è diventato in qualche modo un vero film di Ultraman […] Abbiamo messo insieme una squadra di stelle e non vedo l’ora di condividere la nostra visione unica di Ultraman con il resto del mondo!”

dichiara Tindle in una delle sue recenti interviste.

Ultraman fa parte del crescente elenco di lungometraggi animati di Netflix, tra cui i film nominati all’Oscar “Klaus” e “Over the Moon“.

Non ci resta quindi che aspettare il nuovo film, lasciandoci trasportare in un viaggio con uno dei combattenti più forti del paese del Sol Levante. 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Ultraman

  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Sci-Fi
  • Nazionalita: Giappone, Stati Uniti
  • Regia: Shannon Tindle, John Aoshima