fbpx
Connect with us

MAGAZINE

Il Volo della Fenice: Il cinema sudcoreano contemporaneo

Un dossier dedicato ai registi sud coreani che negli ultimi anni hanno fatto parlare di sé in tutto il mondo. I film da vedere in un approfondimento unico. 

Pubblicato

il

il cinema sud coreano

Il Cinema sudcoreano e i suoi principali esponenti.

La cinematografia sudcoreana è artisticamente tra le più vivaci degli ultimi vent’anni a livello mondiale.

Sorretto da un sistema produttivo che ormai viaggia su quasi duecento film all’anno di ogni genere, il cinema del paese orientale si è affermato nei festival internazionali e tra il grande pubblico, grazie a un gruppo di autori che raccontano storie moderne con uno stile innovativo e accattivante.

cinema coreano

Il dossier “Il volo della feniceha scelto la filmografia di Kim Ki-duk, Park Chan-wook, Hong Sang-soo, Lee Chang-dong, Kim Ji-woon, Bong Joon-ho e Na Hong-jin, come l’avanguardia più interessante: sette autori che in differenti modi hanno diffuso una nuova visione della realtà, personale e universale al tempo stesso.

Su tutte si sono approfondite tre pellicole: Pietà”, “Old Boy” e Parasite”, capolavori che sono stati momenti di svolta per la conoscenza del cinema coreano.

Il dossier è un punto di partenza per chi voglia avvicinarsi a questi autori e  iniziare un percorso di approfondimento della loro cinematografia.

SFOGLIA, LEGGI O SCARICA IL DOSSIER GRATIS!

Altro sul cinema coreano

SFOGLIA GLI ALTRI DOSSIER DI TAXIDRIVERS

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.