fbpx
Connect with us

Latest News

“The Turning – La casa del male”. L’horror psicologico diretto da Floria Sigismondi

Dal 18 maggio maggio sarà disponibile sulla piattaforma Amazon Prime “The Turning - La casa del male”. Un adattamento moderno di "Il giro di vite", un romanzo di Henry James.

Publicato

il

In  Italia l’uscita di “The Turning – La casa del male” era stata fissata per il 29 ottobre 2020 (dopo essere stata già rimandata in precedenza). La chiusura dei cinema, comunicata nel testo del Dpcm del 25 ottobre 2020, ha fatto saltare l’uscita del film in sala che sarà disponibile  in anteprima esclusiva su Prime Video dal 18 maggio. 

Il film è un adattamento moderno de Il giro di vite, un romanzo di Henry James. 

La storia di fantasmi del 1898 è stata diretta dall’affascinante Floria Sigismondi. Conosciuta soprattutto in ambito fotografico e di videomaking musicale, si è occupata di alcuni tra i videoclip più inquietanti che rientrano nella cosiddetta “estetica del disturbo” (immagini viscerali, montate senza alcun criterio logico se non quello del terrore, unite ad elementi gotici e funerei). A lei e al suo stile si sono rivolte le più svariate star tra cui Marilyn Manson (probabilmente con i suoi video ha raggiunto l’apice di questa espressione) che ha contribuito ad elevare come icona dissacrante assoluta. 

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Los Angeles Film Festival il 23 gennaio 2020 ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti il 24 gennaio 2020 dalla Universal Pictures. 

La trama di The Turning 

The Turning parla del mistero che ruota attorno una decadente tenuta sulla costa del Maine, abitata da Flora e Miles, due orfani apparentemente affetti da disturbi psichici, e di una giovane tata, Kate, chiamata per prendersi cura di loro dopo che la precedente è andata viaSi scoprirà nel corso della vicenda che la donna è praticamente sola al mondo, fatta eccezione per la madre Darla, che però è rinchiusa in un istituto psichiatrico….  

Mrs Grose, la custode della tenuta, informa Kate che Flora ha visto morire i suoi genitori in un incidente d’auto avvenuto fuori dal cancello della casa. Successivamente incontra la bambina, la quale le fa fare un giro dei terreni e le confessa di aver timore che lei la lascerà senza salutarla come ha fatto Miss Jessel, la tata precedente. Kate le promette di non farlo.

Quella notte, Kate indaga su un disturbo nell’ala est, zona della casa che Flora ha rifiutato di mostrarle. Lì la donna incontra Miles, il fratello di Flora, da poco tornato dal collegio. Il giorno seguente Kate riceve una chiamata dal preside della scuola che la informa che Miles è stato espulso, dopo che ha tentato di strangolare un altro ragazzo. Ciò fa sussultare Kate che inizialmente sarà molto severa con il ragazzo.

Kate comincia a notare che la notte avvengono  strani eventi e lascia le luci accese quando va a dormire. Un giorno suggerisce di andare in città, con sgomento sia di Flora che di Mrs. Grose. Miles convince Flora ad andare con loro, ma la bambina ha un attacco appena usciti fuori dal cancello e scappa fuori dall’auto, dopo che Kate si rifiuta di fermarsi.

Miles avverte la donna che tenere accese le luci non la terrà al sicuro e le dice di andarsene via il prima possibile. Tuttavia, Kate decide di rimanere per la promessa fatta a Flora.

Kate sarà spettatrice di presenze maligne e fantasmi che invadono la casa (tra i quali, quello di Miss Jessel) e scoprirà che i due fratelli nascondono oscuri segreti…

I due protagonisti di The Turning sono interpretati da Finn Wolfhard,  (protagonista di Stranger Things) e la giovane promessa Brooklynn Prince. 

La sceneggiatura è firmata da Chad e Carey W. Hayes, che negli ultimi anni hanno maturato una grande esperienza nel mondo dei film dell’orrore.  

 La Sigismondi ha dichiarato di avere avuto un punto di vista femminile riguardo la sceneggiatura: 

Al centro della storia c’è una violazione avvenuta in questa casa, le donne, che si tratti di Kate o di Mrs Grose, capiscono che qualcosa è successo in questa casa, anche se non sanno cosa, specificamente. Ciò che rende contemporaneo questo film è la capacità di Kate di dare voce a ciò che sente, vede e sa. Mrs Grose è di una generazione più anziana che ha imparato a credere che rimanendo in silenzio, tutto andrà bene. Ognuna delle donne rappresenta un’idea più grande.. Mrs Grose è una donna che è stata capace di affrontare il mondo facendosi custode di segreti. Può sapere e sentire le cose ma ha imparato a nasconderle sotto il tappeto. È stata capace di andare avanti operando sotto questa idea che se non si parla di qualcosa, forse non è reale. Kate è un fuoco che entra in casa, un esplosione di energia che sconvolge tutto. È lei che sceglie di dire qualcosa. Ma c’è un prezzo da pagare per questo”. 

Floria ha visto nei due personaggi femminili centrali della sceneggiatura, la giovane tata Kate e la governante di lunga data della tenuta di BlyMrs. Grose“una moderna allegoria di come la cultura patriarcale abbia storicamente messo a tacere le donne, e cosa succede quando le donne decidono di non rispettare più le regole per mantenere lo status quo”. 

Infatti, quando Kate comincia a capire che sta succedendo qualcosa di male nella tenuta, capisce anche che Mrs Grose ne è consapevole, ma ha scelto di rimanere in silenzio. 

Volevo esplorare le idee del movimento #metoo e la condizione in cui ci si trova: se si dice qualcosa si può essere accusati di essere pazzi e se non si dice niente quel silenzio cresce come una malattia dentro di noiSei dannato sia che parli sia che non lo fai.”

Ecco il cast con i relativi personaggi e il trailer ufficiale: 

  • Mackenzie Davis è Kate Mandell
  • Finn Wolfhard è Miles Fairchild
  • Brooklynn Prince è Flora Fairchild
  • Barbara Marten è Mrs. Grose
  • Mark Huberman è Bert
  • Niall Greig Fulton è Peter Quint
  • Denna Thomsen è Miss Jessel
  • Kim Adis è Rose
  • Karen Egan è Nancy
  • Joely Richardson è Darla Mandell 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

The Turning - La casa del male

  • Anno: 2020
  • Durata: 94 min
  • Distribuzione: Universal Pictures, 01 Distribution
  • Genere: Horror
  • Nazionalita: Regno Unito, Irlanda, Canada, Stati Uniti d'America
  • Regia: Floria Sigismondi
  • Data di uscita: 24-January-2020