fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

Le cinque migliori serie thriller da vedere su Netflix

Publicato

il

Migliori serie Netflix

Netflix continua ad essere la piattaforma streaming più conosciuta e probabilmente con l’offerta più ricca, anche se la concorrenza già preoccupante sembra essere adesso quella  di Disney Plus e non più Amazon Prime Video (assestata su un’offerta diversa, più alla ricerca del prodotto di qualità). La Enne Rossa continua a essere piena di serie interessanti e da vedere, anche in genere thriller. Con l’estate alle porte, se volete passare una sera (e magari tutta la notte!) con una serie thriller ad alto tasso di adrenalina che vi tenga incollati al divano, le possibilità sulla piattaforma non mancano. Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori serie thriller su Neflix.

5- SUBURRA: Conclusa dopo tre stagioni, Suburra – La Serie è la prima produzione seriale italiana targata Netflix.

Suburra Netlix

Il romanzo da cui tutto ha inizio risale al 2013. De Cataldo e Bonini, magistrato il primo e giornalista il secondo, oltre che entrambi scrittori, hanno deciso di raccontare un preciso spaccato della romanità moderna. Quello che ha a che fare con la malavita, il crimine, la corruzione. Sfruttando la coralità delle voci, hanno dato vita, probabilmente senza neanche saperlo, a un vero e proprio fenomeno. Nel 2015 esce il seguito, dal titolo La notte di Roma, e intanto arriva anche il film, il capolavoro di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino tra gli interpreti.

Dopo aver tempestato le città di cartelloni pubblicitari, presentando i volti di coloro che sarebbero un giorno diventati “i padroni di Roma”, il 6 ottobre 2019 su Netflix arriva la prima stagione di Suburra – La Serie.

Al di là del classico fascino esercitato dai cosiddetti cattivi, Suburra – La Serie mette in scena una grande quantità di suggestioni e tematiche piuttosto interessanti.

La qualità del prodotto è chiaramente altissima. Il pubblico ha la possibilità di entrare in un mondo torbido e irresistibile. Le pedine in gioco hanno tutte, chi più chi meno, una personalità da esplorare; eventualmente, da giudicare.

“Coi gioielli ti compri mezza Roma, ma coi segreti te la prendi tutta.”

Leggi la nostra recensione completa.

4- SNABBA CASH: appena arrivata è già un successo, Snabba Cash,  è la serie svedese disponibile su Netflix in esclusiva da mercoledì 7 aprile 2021. Remake della trilogia thriller svedese conosciuta internazionalmente come Easy Money, la serie è scritta dallo sceneggiatore Oskar Söderlund, con l’aiuto  del celebre scrittore dei romanzi originali Jens Lapidus. La miniserie è composta in tutto da 6 episodi.

Snabba Cash Netflix

Una serie crime thriller che naviga in ambienti spietati ma opposti: da una parte le  gang dei sobborghi e dall’altra il mondo della nuova imprenditoria. Universi dove domina il culto del  potere e del denaro (“snabba cash” contanti veloci), col sottofondo di una colonna sonora che, come in Gomorra, si rende protagonista attiva delle vicende.

Leggi la nostra recensione completa

 

3- TENEBRE E OSSA: attesissima, tra poteri magici, creature mostruose e una faglia che separa l’Est dall’Ovest, con Tenebre e Ossa prendono vita le vicende di Alina, su cui sono riposte le speranze di tanti.

Shadow and Bone migliori serie Netflix

Disponibile su Netflix dal 23 aprile, tratta dal primo romanzo della trilogia GrishaVerse e dalla dilogia Sei di corvi, scritti da Leigh Bardugo,  l’adattamento televisivo coglie il fulcro delle vicende e ne esalta gli elementi più spettacolari. Con operazioni simili, il fantasy sale di livello. La base letteraria ha chiaramente un valore imprescindibile, gli effetti visivi creano un universo magico totalmente coinvolgente e magnetico. Bastano davvero pochi minuti per esserne avvolti.

La paura del buio caratterizza l’infanzia della piccola Alina, riportando anche lo spettatore a quel periodo in cui l’esistenza dei mostri sembrava così reale e minacciosa.

Crescendo, la situazione cambia. A spaventare non sono esattamente le creature che popolano gli incubi, quanto ciò che rappresentano.

Leggi la nostra recensione completa.

2- THE STRANGER

Harlan Coben è la nuova gallina dalle uova d’oro della serialità televisiva. Ovviamente niente di paragonabile al best selling Stephen King, ma magari diamogli tempo: sono già 15 le sue opere sotto contratto per essere raccontate per immagini, e se The Woods, uscita nel 2019 ha dimostrato di che pasta fosse fatto lo scrittore, The Stranger lo ha confermato.

The Stranger migliori serie Netflix

Il reticolo di misteri e bugie che Coben e Broclehurst riescono a tessere non perde mai di vista l’obiettivo nè il ritmo, affiancando alla storyline principale una varietà ricca e appassionante di comprimari con una stratificazione della struttura drammaturgica non da poco, soprattutto perché costruita su piani narrativi differenti che slittano tra passato e presente frantumando l’assetto cronologico e spaziale.

Tutto questo contribuisce quindi alla composizione di un mosaico classico nella concezione ma estremamente moderno nella messa in scena.

Leggi la nostra recensione completa.

1- SUBURBIA KILLER

Niente però vi coinvolgerà come Suburbia Killer (o, come recita il titolo originale molto più significativo, El Innocente), altra creazione di Harlan Coben.

El inocente migliori serie Netflix

L’innocente del titolo originale è Mateo Vidal, che da studente di giurisprudenza commette un atto che gli costerà caro per tutta la vita: in una rissa uccide accidentalmente un altro ragazzo. Finisce in prigione per quattro anni; uscito di galera lavora con il fratello che nel frattempo è diventato un avvocato, e sposa Olivia. Ma la sua vita viene nuovamente sconvolta quando si ritrova nel mirino di una zelante investigatrice che indaga sulla morte misteriosa di una strana suora.

La formula perfetta per un thriller riuscito esiste: anzi, basta poco (per modo di dire), perché un giallo che si rispetti deve coinvolgere lo spettatore e farlo arrivare fino alla fine con l’ansia di sapere cosa accadrà dopo. Questo Harlan Coben lo sa bene: perché i suoi libri sono meccanismi, perfetti creatori di tensione.

Leggi la nostra recensione completa.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Cinque serie thriller disponibili su Netflix da vedere, rivedere o riscoprire