fbpx
Connect with us

Serie Tv News

Peaky Blinders: Tutto quello che c’è da sapere prima della nuova stagione

Dove eravamo e dove arriveremo con le vicende dei gangsters di Birmingham

Publicato

il

La sesta stagione di Peaky Blinders, la serie ideata da Steven Knight,  dovrebbe approdare sui nostri schermi fra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. La serie sarà disponibile su Netflix dopo la messa in onda dell’ultimo episodio sulla BBC. Le aspettative sono alte. La quinta stagione, andata in onda sul primo canale della rete inglese, ha raggiunto un pubblico di oltre cinque milioni di persone.

I Peaky Blinders erano i membri di una gang criminale attiva a cavallo fra XIX e XX secolo. A loro si è ispirata la serie omonima, che prende l’avvio nella Birmingham del 1919 e narra l’epopea degli Shelby, una famiglia di banditi nelle cui vene scorre sangue gipsy. Il loro tratto distintivo sono i cappelli, coppole con lamette cucite all’interno.

L’enigmatico Thomas Shelby, interpretato da Cillian Murphy, conduce l’ascesa della famiglia dalle sale scommesse fino all’interno del parlamento inglese. Nella loro parabola, sporcata da fiotti di whiskey e litri di sangue, i protagonisti sono costretti a fare i conti con il trauma della guerra, a scontrarsi con una esuberante galleria di gang rivali, a misurarsi con le vicende storiche e politiche che agitavano il Regno Unito del tempo.

Steven Knight, il creatore della serie, ha sempre detto che Peaky Blinder avrebbe raccontato il periodo fra le due guerre mondiali.

Con il finale della quinta stagione abbiamo lasciato gli Shelby nel 1929, di fronte al crollo di Wall Street e all’avanzare del fascismo. Il precario equilibrio psicologico di Thomas è messo drammaticamente a repentaglio, mentre si insinua in lui il dubbio di aver trovato l’unico uomo che non può battere (Oswald Mosley, interpretato da Sam Claflin).

A quanto sappiamo il primo episodio della sesta stagione dovrebbe riprendere proprio da qui. Il titolo sarà “Black day”. Lo ha reso noto Anthony Byrne, regista della serie, attraverso una foto pubblicata nel gennaio 2020.

Da quella data, che coincideva con l’annuncio della fase di preproduzione, è passato più di un anno. L’avvento del COVID-19 ha infatti determinato uno slittamento delle riprese di Peaky Blinders, come di tanti altri prodotti audiovisivi.

L’epidemia ha portato con sé altre svolte inattese. Nel gennaio 2021 Steven Kinght ha annunciato che la sesta stagione sarà l’ultima della serie. Le vicende della famiglia di Birmingham troveranno il loro definitivo epilogo in un film, che vedrà la luce dopo la stagione sei. A confermarlo anche le parole della produttrice Caryn Mandabach:

La sesta stagione segna la fine di una storia epica che ha incantato il pubblico dal suo debutto nel 2013, ma il mondo di Peaky Blinders continuerà senz’altro a vivere.

La troupe e il cast sono tornati sul set della sesta stagione nel 2021 e le riprese sono tuttora in corso, come si evince dalle foto pubblicate sull’account ufficiale della serie.

Nel corso della sesta stagione vedremo nuovamente Cillian Murphy (Thomas Shelby) Sam Claflin (Oswald Mosley) Paul Anderson (Arthur Shelby), Harry Kirton (Finn Shelby) e Sophie Rundle (Ada Thorne) e Aimee-Ffion Edwards (Esme Shelby). Probabilmente faranno ritorno anche Anya Taylor-Joy (Gina Gray), Finn Cole (Michael Gray) e Annabelle Wallis (Grace Shelby), mentre non è ancora chiaro se rivedremo Tom Hardy nei panni di Alfie Solomons. Sul fronte dei nuovi acquisti, si è recentemente aggiunto al cast anche Stephen Graham ( interprete fra gli altri di This is England e Boardwalk Empire).

Tristemente, Peaky Blinders ha dovuto dire addio a uno dei personaggi più carismatici e brillanti. Helen McCroy, talentuosa attrice e interprete dell’indimenticabile zia Polly, è venuta a mancare nell’aprile 2021.

Per il momento non è stato ancora rilasciato il trailer della nuova stagione, ma per ingannare l’attesa possiamo sempre rivedere quello della stagione cinque.

 

 

 

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Peaky Blinders

  • Distribuzione: BBC, Netflix
  • Genere: Drammatico, Crime
  • Nazionalita: Regno Unito
  • Regia: Anthony Byrne