fbpx
Connect with us

Focus Italia

Freaks Out e Diabolik. Ecco quando escono in sala

01 Distribution, la casa di distribuzione di Rai Cinema, porta in sala due attesissimi film italiani

Pubblicato

il

Freaks Out e Diabolik

Freaks Out e Diabolik, due tra i film italiani più attesi della stagione cinematografica, saranno in sala entro la fine dell’anno. 01 Distribution ha annunciato le nuove date di uscita. Freaks Out di Gabriele Mainetti uscirà  il 28 ottobre, Diabolik dei Manetti Bros. il 16 dicembre.

Le uscite sia di Freaks Out che di Diabolik da parte di 01 Distribution erano state rinviate a causa della pandemia. Per quanto riguarda Freaks Out la data di uscita precedente, annunciata a inizio 2020 da 01 Distribution, era quella del 22 ottobre 2020, annullata però  in seguito come si deduce da una dichiarazione dello stesso Mainetti a Il Messaggero del maggio 2020:

«La data del 22 ottobre è saltata. È un film costoso, è importante che affronti il cinema in un momento felice. Vedremo. A giugno entriamo in sala mix. A settembre sarà pronto».

Alla domanda circa l’eventuale partecipazione a Venezia 2020, Mainetti risponde:

«Non lo so. Non credo sia nei nostri orizzonti. Ma un Festival lo farei, anche se so che questo film potrebbe essere pesantemente giudicato. L’ho pensato per il pubblico e i Festival, in genere, sono elitari. Ma non li temo».

È tuttavia lecito pensare che una data  di uscita così inoltrata nell’anno solare 2021 dia modo a regista, produttori e distributori di far partecipare il film a Cannes 2021. La lista di selezione del festival, che quest’anno si svolge dal 6 al 17 luglio, non è ancora stata resa pubblica. Chissà se ci sarà anche Freaks Out.

Freaks Out, secondo lungometraggio di Gabriele Mainetti dopo Lo chiamavano Jeeg Robot, è stato scritto dallo stesso Mainetti e da Nicola Guaglianone. A produrlo Goon Film, Lucky Red con Rai Cinema.

Freaks Out unisce dramma storico al genere fantastico. La storia si svolge nella Roma del 1943, in piena seconda guerra mondiale, ed è incentrata sugli spettacoli del circo di Israel. Dopo la scomparsa misteriosa del proprietario, Matilde, Cencio, Fulvio e Mario, considerati da tutti dei “fenomeni da baraccone”, si ritrovano soli senza la guida del loro padre putativo. I quattro “fratelli” cercano una via di fuga dalla città occupata dai nazisti.

Freaks Out – Il trailer

La seconda delle nuove uscite di 01 Distribution, Diabolik diretto dai Manetti Bros., che hanno anche scritto la sceneggiatura insieme a Michelangelo La Neve, è prodotto da Mompracem e Rai Cinema.

Diabolik è l’adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani, e si concentra sul primo incontro tra il celebre ladro e la compagna e complice Eva Kant. A interpretare Diabolik, Luca Marinelli mentre Miriam Leone vestirà i panni di Eva Kant. Valerio Mastandrea sarà l’integerrimo ispettore Ginko.

La saga di Diabolik non si fermerà con il primo film, perché è già stato annunciato l’arrivo di due sequel. Le riprese del secondo capitolo di Diabolik partiranno a ottobre 2021.

Diabolik – Il trailer

Freaks Out e Diabolik non sono le uniche nuove uscite di 01 Distribution. In programma anche le uscite de Il cattivo poeta (20.05.2021), Spiral, l’eredità di Saw (16.06.21) e After 3 (01.09.21).

Forse ti può interessare:

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers