Independent Spirit Awards. Nomadland ha vinto nella categoria Miglior lungometraggio per la trentaseiesima edizione dei Film Independent Spirit Awards , l’ultimo grande spettacolo di premi prima degli Oscar 2021 di domenica.
la recensione di Nomadland
Il film di Chloé Zhao, (una stagione di premiazioni) ha vinto quattro trofei principali nella cerimonia virtuale, tra cui Regia e montaggio per Zhao e Fotografia per Joshua James Richards.
“Nel nostro film Bob Wells dice a Fern che sei arrivato nel posto giusto per entrare in contatto con la tua tribù, la tua comunità e il film indipendente che è la nostra comunità”,
ha detto il produttore Mollye Asher durante il discorso di accettazione del premio di Nomadland . Il collega produttore Dan Janvey ha aggiunto:
“Non avremmo potuto farlo senza tutto il cuore e le mani dei nostri colleghi collaboratori, i nostri colleghi registi, la Nomadland Company.
Indipendent Spirit Awards: migliori attori
Tre premi a Sound of Metal di Amazon Studios , incluso Riz Ahmed per il miglior Attore protagonista, Paul Raci per l’attore non protagonista e per la migliore opera prima del regista Darius Marder e dei suoi produttori.
Carey Mulligan ha vinto il premio come attrice protagonista per Promising Young Woman di Focus Features , superando nella categoria Frances McDormand e Viola Davis. Promising Young Woman ha anche vinto il premio per la sceneggiatura di Emerald Fennell. Fennell e Zhao si affronteranno nella corsa per i registi agli Oscar di domenica.
Searchlight, Amazon Studios e Netflix hanno ottenuto il maggior numero di vittorie per distributore nella notte con quattro a testa.
Yuh-jung Youn interprete di Minari è stata nominata attrice non protagonista e resta la favorita per domenica. Crip Camp di Netflix ha vinto il Documentary Award, con Nicole Newnham che ringrazia i suoi produttori esecutivi Barack e Michelle Obama.
“Penso che il film che Nicole, io e Sarah abbiamo realizzato dimostri che le storie autentiche sono cose che le persone vogliono davvero, davvero vedere, ma ci sono volute persone con disabilità che lavoravano al film per rappresentarci davvero in una luce che abbiamo è stato visto davvero di rado ”, ha detto il collega regista Jim LeBrecht.
Tra gli altri vincitori di questa sera c’è stato Andy Siara, vincitore della migliore sceneggiatura per Palm Springs, mentre Regina King, regista del film Amazon One Night in Miami e il cast dell’ensemble sono stati premiati con il Robert Altman Award.
” I May Destroy You “BBC
Gli Spirits hanno introdotto cinque nuove categorie TV quest’anno, e il grande successo della HBO I May Destroy You ha vinto la migliore nuova serie sceneggiata insieme a un premio Ensemble annunciato in precedenza, mentre le star di Netflix Shira Haas e Amit Rahav hanno conquistato il premio per la performance femminile e maschile per Unorthodox
I May Destroy You Ensemble è stato presentato da Phoebe Waller-Bridge, che ha dichiarato che lo show della HBO di Michaela Coel
“ha portato la televisione a un nuovo livello … ci ha dato prospettive così raramente viste sui nostri schermi … l’umanità nuda, mentre ognuno a volte è un eroe e un cattivo nelle loro stesse storie. “
Coel ha detto: “Se potessi trasmettere alle persone che guardano che non sono sole, che dovrebbero essere gentili con se stesse, sarebbe un sogno che si avvera”.
fonte Deadline.
Indipendent Spirit Awards Ecco l’elenco completo dei vincitori
BEST FEATURE – Nomandland (PRODUCERS: Mollye Asher, Dan Javey, Frances McDormand, Peter Spears, Chloé Zhao)
BEST DIRECTOR – Chloé Zhao, Nomadland
BEST FEMALE LEAD – Carey Mulligan, Promising Young Woman
BEST MALE LEAD – Riz Ahmed, Sound of Metal
BEST SUPPORTING FEMALE – Yuh-Jung Youn, Minari
BEST SUPPORTING MALE – Paul Raci, Sound of Metal
BEST SCREENPLAY – Emerald Fennell, Promising Young Woman
BEST EDITING – Chloé Zhao, Nomadland
BEST DOCUMENTARY FEATURE – Crip Camp (DIRECTORS/PRODUCERS: Jim LeBrecht, Nicole Newnham PRODUCER: Sara Bolder)
BEST CINEMATOGRAPHY – Joshua James Richards, Nomadland
BEST FIRST FEATURE – Sound of Metal (DIRECTOR: Darius Marder PRODUCERS: Bill Benz, Kathy Benz, Bert Hamelinck, Sacha Ben Harroche)
BEST FIRST SCREENPLAY – Andy Siara, Palm Springs
JOHN CASSAVETES AWARD – La Leyenda Negra (WRITER/DIRECTOR: Patricia Vidal Delgado PRODUCERS: Alicia Herder, Marcel Perez)
ROBERT ALTMAN AWARD – One Night in Miami… (DIRECTOR: Regina King CASTING DIRECTOR: Kimberly R. Hardin ENSEMBLE CAST: Kingsley Ben-Adir, Eli Goree, Aldis Hodge, Leslie Odom Jr.)
BEST INTERNATIONAL FILM – Quo Vadis, Aida? (Bosnia and Herzegovina DIRECTOR Jasmila Žbanić)
PRODUCERS AWARD – Gerry Kim
SOMEONE TO WATCH AWARD – Ekwa Msangi, Farewell Amor
TRUER THAN FICTION AWARD – Elegance Bratton, Pier Kids
BEST NEW SCRIPTED SERIES – I May Destroy You (CREATOR: Michaela Coel EXECUTIVE PRODUCERS: Phil Clarke, Michaela Coel, Roberto Troni)
BEST NEW NON-SCRIPTED OR DOCUMENTARY SERIES – Immigration Nation (EXEC PRODUCERS: Christina Clusiau, Shaul Schwarz, Dan Cogan, Jenny Raskin, Brandon Hill, Christian Thompson CO-EXEC PRODUCERS: Andrey Alistratov, Jay Arthur Sterrenberg, Lauren Haber)
BEST FEMALE PERFORMANCE (SCRIPTED) – Shira Haas, Unorthodox
BEST MALE PERFORMANCE (SCRIPTED) – Amit Rahav, Unorthodox
BEST ENSEMBLE CAST (SCRIPTED) – I May Destroy You (ENSEMBLE CAST: Michaela Coel, Paapa Essiedu, Weruche Opia, Stephen Wight)