Parlare di Nino Manfredi (leggi la nostra intervista di qualche anno fa) è parlare di arte, nelle sue varie forme. Un attore versatile che ha lasciato il segno in campi diversi, dal cinema alla televisione, al teatro e alla musica.
Nino è nato come Saturnino Manfredi, a Castro dei Volsci il 22 marzo 1921.
Dalla provincia romana, si sposta poi nella Capitale. Gli inizi sono difficili e a 16 anni Nino Manfredi si ammala di tubercolosi: il periodo in ospedale gli permette di imparare a suonare il banjo e di maturare la passione per la recitazione.
Decide così di dedicarsi al teatro, attività che affianca agli studi di giurisprudenza. Gli esordi risalgono al primo Dopoguerra nel Teatro Piccolo di Roma, da dove poi Nino Manfredi spicca il volo affermandosi come artista versatile e a tutto tondo.
Nino Manfredi film: da attore a regista, la carriera nel cinema
Oltre all’ attività teatrale, Nino Manfredi affianca quella da attore nel cinema.
L’esordio avviene nel 1948 con Torna a Napoli di Domenico Gambino, e prosegue con molte pellicole e collaborazioni con importanti registi del periodo come Zeno e Franco Zeffirelli.
Contribuisce al successo la sua partecipazione a Canzonissima nel 1959. Qui lancia il personaggio di Bastiano, il barista di Ceccano.
Sua è la celebre frase “Fusse che fusse la vorta bbona“, che è poi entrata nel parlato popolare. Ancora oggi è legata all’immagine di Manfredi.
Definito “il clown bianco” della commedia italiana, ha affiancato grandi nomi come l’amico Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassmann.
Grazie a Canzonissima recita nel sequel di Nanni Loy, Audace colpo dei soliti Ignoti e, da lì, si apre una lunga filmografia. Anni Ruggenti, Straziami, ma di baci saziami, Riusciranno i nostri eroi negli anni ’60, ma anche le maschere di Girolimoni, l’emigrante di Pane e cioccolata e molti altri.
Nino Manfredi viene ricordato anche per il celebre Pinocchio di Luigi Comencini del 1972 . Qui interpreta uno struggente e mai dimenticato Geppetto.
Segue C’eravamo tanto amati di Ettore Scola del 1979. Tre partigiani legati da una forte amicizia, finita la guerra, tornano alla propria vita. Lo scontro con la realtà quotidiana, però, mette a dura prova il loro legame.
Nino Manfredi cantante: i successi indimenticabili
Nino Manfredi è amato anche per la sua versatile attività in molti altri campi come il doppiaggio o la pubblicità e la musica.
Ha saputo contribuire in modo deciso, cantando successi ricordati ancora oggi.
Manfredi ha conquistato le classifiche col brano Tanto pe’ canta, rivisitazione dell’originale di Petrolini.
Celebre anche la sua Roma nun fa la stupida stasera parte della colonna sonora della commedia Rugantino. Così come le partecipazioni a Sanremo 1982 con La frittata e l’anno dopo con Canzone pulita (come ospite). La sua voce è stata prestata anche a colonne sonore, come la celebre Che bello sta’ con te inserita in Questo e quello di Sergio Corbucci.
Nino Manfredi premi: i riconoscimenti della carriera
“Oggi che i maestri non ci sono più, io credo nel proverbio: “Chi sa fare sa, chi non sa fare insegna”. In cattedra finiscono i raccomandati.”
Tutta questa prolifica attività ha portato Manfredi a ricevere numerosi riconoscimenti.
Su tutti, 4 David di Donatello come Miglior Attore, per film come Vedo nudo e Pane e Cioccolata. A questi si aggiunge quello per la miglior sceneggiatura di Attenti al buffone, e il prestigioso premio al Festival di Cannes per l’opera prima da regista, Per Grazia ricevuta.
Nel suo “palmares” speciale, figurano anche riconoscimenti istituzionali. Nino Manfredi è stato nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 1978 e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 1994.
Nino Manfredi: su Sky Arte uno speciale.
Il film-documentario Uno, nessuno, cento Nino, scritto e diretto da Luca Manfredi, in onda su Sky Arte proprio lunedì 22 marzo, ne racconta il percorso di vita.
Soprattutto attraverso una testimonianza inedita dell’artista stesso, trasmessa al figlio Luca in una lunga intervista pochi anni prima della scomparsa.
Un ritratto biografico del ragazzino di campagna che si fa uomo a Roma durante il fascismo, sfuggendo miracolosamente alla tubercolosi, e poi dell’avvocato “mancato” che scopre casualmente di avere una vocazione per la recitazione, si iscrive all’accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico e diventa uno dei più grandi attori italiani del dopoguerra.
RaiPlay ripropone invece “In arte Nino”, un ritratto che ripercorre il viaggio di formazione dell’uomo e dell’artista. Il film parte dal 1943, quando, sopravvissuto all’esperienza tragica del sanatorio, intraprende gli studi all’Accademia d’Arte Drammatica, fino alla soglia del successo, nel 1958, con la partecipazione a Canzonissima. Le radici ciociare e gli anni difficili della guerra a Roma, gli studi di legge imposti dal padre Romeo, gli esordi avventurosi da attore insieme all’amico Buazzelli, l’incontro folgorante con Erminia e, finalmente, il grande successo.
Il racconto di una vocazione artistica, di un talento speciale, che con i toni divertenti e disincantati della Commedia rappresenta le speranze di un Paese in rinascita.
Cast
Elio Germano interpreta il giovane Saturnino Manfredi che diventerà il grande Nino.
Accanto a lui Miriam Leone è Erminia, la donna – bella, elegante e forte – che sarà al suo fianco per tutta la vita.
Luca Manfredi firma la regia del film tv prodotto da Compagnia Leone Cinematografica con Rai Fiction. Le musiche, straordinarie, sono di Nicola Piovani.
Su Raiplay e Nino Manfredi guarda altro.
Brutti sporchi e cattivi IN ESCLUSIVA una clip per la campagna crowdfunding
Cg Entertainment lancia la campagna crowdfunding per l’uscita in dvd del film con Nino Manfredi
In occasione del 45° anniversario dalla vittoria di Ettore Scola come miglior regista al Festival di CannesCG entertainment lancia la campagna di crowdfunding START UP! per pubblicare per la prima volta in alta definizione Blu-Ray Limited Edition la graffiante commedia BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI con un indimenticabile Nino Manfredi.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers