fbpx
Connect with us

Latest News

IL NUOVO CINEMA AQUILA PRONTO A RIAPRIRE

Festival, Masterclass e cinema restaurato

Publicato

il

Nuovo Cinema Aquila pronto a riaprire con Festival, Masterclass e cinema restaurato.

​Lunghi e corti indipendenti concorreranno alla programmazione in sala, grandi autori si presteranno ad incontri con il pubblico.

Il cinema delle donne sarà protagonista del  Focus annuale

I grandi film a tema calcistico animeranno l’  arena estiva.​ All’aperto si terrà anche il secondo appuntamento di ‘Binario V’, dedicato a Pietro Germi.

Le sale cinematografiche non riapriranno il 27 Marzo ma al Nuovo Cinema Aquila non possiamo non augurarci – considerando il gran numero di sorprese che abbiamo per il nostro pubblico – di tornare attivi per la seconda metà di aprile”.

Il regista Mimmo Calopresti, direttore artistico della sala simbolo del Pigneto, lancia un segnale al settore e a tutti gli spettatori.

Le dichiarazioni di Calopresti

Proprio dal 27 Marzo (fino al 31) si svolgerà sulla piattaforma FestHome la seconda edizione del nostro concorso di cortometraggi Free Aquila. I tre vincitori verranno proiettati in autunno ​ in apertura a film ed eventi dalla tematica ad essi affine. Appena il cinema potrà riaprire, comunque, tutti i corti in programma verranno proiettati – in una singola giornata – anche in sala. ​

Con Free Aquila riparte l’ NCA Festival, interrottosi a fine ottobre e pronto a prender vita tramite due rassegne con masterclass dedicate ad autentici protagonisti del cinema italiano e internazionale. Le rassegne avranno alcune pellicole inedite.

A Giugno poi le  manifestazioni primaverili di cinema indipendente.

Il 41° Fantafestival e il 16° Immaginaria International Film Festival of Lesbians e Other Rebellious Women.

Seguirà la sezione fuori concorso del 13° Festival internazionale del film corto ‘Tulipani di Seta Nera’. Torneranno i grandi classici della storia del cinema in versione restaurata con particolare attenzione agli autori di culto e alle pellicole indie.

Tra le  numerose iniziative estive ed autunnali , ci  sarà un’arena a tema calcistico che proporrà anche alcune partite dei Campionati Europei di Calcio 2021.

Nuovo cinema Aquila le dichiarazioni del Direttore

All’aperto, per tutto il mese d’agosto, si svolgerà anche il secondo appuntamento del progetto triennale ‘Binario V-Fellini, Germi e Pasolini tra clown, ferrovieri e ragazzi di vita’. Sarà incentrato quest’anno su Pietro Germi, autore che ha portato in scena ne ‘Il ferroviere’ la natura fieramente operaia del quartiere Pigneto”.

Domenico Vitucci – direttore e programmatore del Nuovo Cinema Aquila nonché presidente della Onlus che lo gestisce – illustra gli appuntamenti dell’NCA Festival volti a raggiungere la più ampia fetta di pubblico.

Saranno tre settimane completamente gratuite di installazioni, concerti, formazione, performance, spettacoli teatrali, nuove tecnologie. Poi, incontri con critici e ovviamente proiezioni, riguardanti Germi ed altre opere dal tema coincidente.

Un festival indie a Settembre

A Settembre sarà poi il turno della prima edizione di ‘Uscita d’Emergenza’, Festival del cinema italiano dalle scelte  indie e perciò al di fuori dei canonici canali distribuitivi.

I film selezionati, tutti inediti e presentati dagli autori in sala, saranno votati dal pubblico presente e da una giuria composta da cineasti e giornalisti vicini al mondo del cinema indie. Il vincitore avrà diritto a un weekend di programmazione nella nostra sala.

Ad Ottobre seguirà la quarta edizione del Focus annuale. Dopo il ’68, il Muro e il Virus – in occasione dei 75 anni del suffragio femminile in Italia – il Nuovo Cinema Aquila propone ‘Sebbenche siamo donne’. Una rassegna per omaggiare le più rilevanti cineaste che hanno dato lustro al nostro cinema, con particolare attenzione ai film di produzione indipendente.

Per tutte le informazioni dettagliate sulla programmazione www.cinemaaquila.it

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.