Quasi Natale, secondo lungometraggio del regista Francesco Lagi, uscirà su Sky Primafila questo venerdì.
Lagi ha debuttato alla regia nel 2006 firmando un episodio di 4-4-2 Il gioco più bello del mondo. Il suo primo lungometraggio Missione di pace del 2011 è stato presentato a Venezia alla Settimana Internazionale della Critica.
Leggi anche: TorinoFilmFestival: Quasi natale di Franceco Lagi nella sezione Tracce di teatro
Il film, scritto dallo stesso Lagi e prodotto da Meproducodasolo in collaborazione con Teatrodilina, è la storia di tre fratelli che si ritrovano nella casa della loro infanzia. C’è una cosa che la madre deve dire. Sono i giorni prima di Natale. C’è anche una ragazza, che si ritrova a vivere quei giorni insieme a loro. Ha un aspetto così familiare. Ci sono un’attesa e una vicinanza forzata. Un pesce nuovo per l’acquario e un anello di fidanzamento. Vecchi quaderni di scuola e un telecomando che non si trova più. Un telefono che squilla e una vecchia storia di sciamani pellerossa. Ci sono certi spiriti, in quella casa, che faticano ad andare via…
“Quasi Natale nasce dal lavoro della Compagnia Teatrodilina, un gruppo di persone che fanno insieme teatro ormai da diversi anni. Il nostro lavoro si basa e si interroga sulla scrittura, sulla parola, e sulla costruzione di relazioni fra personaggi. Partendo da uno spettacolo teatrale, che si chiama anche quello “Quasi Natale”, abbiamo quindi traghettato, accompagnandone la naturale mutazione con la massima cura, quella che si riserva a un materiale estremamente fragile, una storia con i suoi personaggi, i loro sentimenti e le loro contraddizioni. Portando tutto in un posto nuovo, che è questo film.” Francesco Lagi, regista.