Connect with us

Anticipazioni

Nuova apertura di Netflix in Italia: a Roma

Prevista una nuova apertura in Italia per il colosso dello streaming Netflix che conta di aumentare la produzione di film e serie italiani

Pubblicato

il

NETFLIX apre a Roma

Netflix è sulla buona strada per aprire la sua base italiana a Roma nella seconda metà del 2021. Per questo si sta impegnando a raddoppiare la sua produzione di serie originali locali entro il 2022.

Un’apertura che sembra sempre più vicina

Il gigante dello streaming ha rivelato i piani per aprire una sede a Roma. Già un anno fa l’idea si era fatta strada, ma la pandemia ha rallentato l’apertura. Ora l’azienda ha preso in affitto un grande edificio neoclassico di classe nel centro di Roma, chiamato Villino Rattazzi, situato vicino all’ambasciata degli Stati Uniti e all’iconica Via Veneto.

L’ufficio di Netflix Roma aprirà nella seconda metà di quest’anno e inizierà con uno staff di 40 dipendenti, dal marketing e dalle pubbliche relazioni ai dirigenti di produzione. Ed è un numero è destinato a crescere.

Le prime dichiarazioni di Netflix Italia

“Siamo felici di aver trovato la nostra casa italiana a Roma. E questa è la prova tangibile del nostro ambizioso impegno e segna una pietra miliare della nostra avventura in Italia”, ha dichiarato la VP di Netflix per le serie originali italiane Eleonora Andreatta. Essere fisicamente presenti in Italia per Netflix significherà “piena disponibilità a espandere e consolidare una rete di relazioni, e ad essere aperti a idee e progetti. Il tutto per diventare, insomma, un’opportunità ancora maggiore per la comunità creativa e produttiva italiana”.

Anche se il numero di originali Netflix, sia serie che film, in uscita dall’Italia è attualmente inferiore a quello di altri paesi europei come Francia e Spagna, dove si sono accampati prima, la produzione italiana dello streamer è in costante crescita.

I prodotti originali di Netflix Italia

Netflix nel 2020 ha lanciato cinque nuovi prodotti italiani, tra cui il dramma soprannaturale Curon, la Luna Nera (qui per l’intervista a Lucrezia Guidone) insieme a nuove puntate di serie come Suburra e Baby. Netflix l’anno scorso ha anche realizzato diversi film originali italiani, in particolare il film di Sophia Loren La vita davanti a sé e L’incredibile storia dell’isola delle rose. Tra i prossimi film Netflix in uscita dall’Italia c’è l’attesissimo La mano di Dio di Paolo Sorrentino.

Con il progetto di Roma attivo e funzionante, il piano è che Netflix inizi a sfornare più contenuti italiani, con l’obiettivo di raddoppiare il numero di serie originali italiane entro il 2022.

Image result for Netflix

Film e serie in arrivo

Ci sono attualmente alcuni lavori Netflix Italia in fase di produzione previste per il 2021. Una è Zero, che sarà la prima serie italiana incentrata sulle vite dei giovani neri italiani. Poi ci sarà Fedeltà, basata su un bestseller su una giovane coppia alle prese con presunti tradimenti reciproci. E uno show in lavorazione dal titolo Luna Park, ambientato durante i giorni de La Dolce Vita di Roma.

Nel frattempo sono iniziate lunedì a Torino le riprese di Guida astrologica per cuori infranti, rom com prodotta da Italian International Film – Lucisano Group.

Ma il più grande spettacolo che Netflix ha in cantiere in Italia è l’adattamento di La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci.