fbpx
Connect with us

VIDEODRHOME

Onward: tutta la magia di Disney e Pixar in doppio blu-ray

Edizione a doppio blu-ray per Onward, cartoon targato Disney e Pixar.

Publicato

il

Dopo una distribuzione penalizzata dall’emergenza da Coronavirus, approda in doppio blu-ray Disney Onward, lungometraggio d’animazione diretto dal Dan Scanlon autore di Monsters University. Ambientato in un immaginario luogo dove magia e tempi moderni si fondono, ne sono protagonisti i fratelli elfi adolescenti Ian e Barley Lightfoot. Fratelli elfi rispettivamente doppiati nella versione originale del film dagli attori Tom Holland e Chris Pratt. Due singolari personaggi che s’imbarcano in un viaggio straordinario quando si presenta loro l’occasione di trascorrere un giorno in più insieme al defunto papà. Un viaggio che gli consente di approfondire il rapporto fraterno; mentre la madre, rendendosi conto che i figli sono dispersi, si mette alla loro ricerca. Oltretutto affiancata da una Manticora ex guerriera che è in parte leone, in parte pipistrello e in parte scorpione.

Perché, come suggeriva il sottotitolo al film ai tempi dell’uscita on demand, è “oltre la magia” che intende andare Onward.

Una magia orchestrata sullo schermo tra incantesimi, criptiche mappe e particolari pietre, ma anche pericolose maledizioni. Senza contare trabocchetti degni dello spericolato archeologo spielberghiano Indiana Jones, la Terra di mezzo de Il Signore degli anelli e rimandi a I Goonies. All’insegna di una perfetta e divertente macchina citazionista atta a frullare tutto il dicibile in fatto di fantasy e celluloide fantastica.

Una macchina citazionista che, pregna di creatività e battute degne di nota, non può che rappresentare un altro colpo messo a segno dalla prolifica Pixar. Una macchina citazionista non poco lodevole per la maniera in cui intende reinventare con fare ispirato mondi e situazioni. In mezzo a vicenda on the road, fatine, creature alate e, ovviamente, immancabili buoni sentimenti destinati a spingere alla commozione lo spettatore.

Mentre gag mai fuori luogo impreziosiscono ulteriormente il lavoro di script svolto dal regista stesso con Jason Headley e Keith Bunin.

Che permette oltretutto all’universo disneyano di effettuare un passo avanti tramite l’inserimento di un personaggio rientrante nella categoria LGBT. Una poliziotta dalle maniere mascoline e con “modern family” al seguito, per la precisione, e che potrete scoprire in Onward grazie a questa gustosa edizione. Un’edizione a doppio disco trasudante contenuti speciali, a cominciare dal commento audio e da due featurette che accompagnano il film nel primo. Una di nove minuti riguardante la ricerca della storia da raccontare, ispirata ad esperienze personali di Scanlon, e l’altra di dieci, in cui i voice talent parlano di come hanno dato vita alle creature. Sei minuti relativi alla colonna sonora e sette per ripercorrere il processo di creazione del mondo di Onward sono invece solo due di quelli che occupano il secondo. Insieme a sei di sguardo alla creazione della lotta finale contro il drago di pietra, un altro paio di featurette, sei scene tagliate, trailer e spot vari.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.