fbpx
Connect with us

Latest News

Talk & Film per la Giornata delle persone con DISABILITA’

3 FILM E UN TALK PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'. In streaming gratuito dal 3 al 6 dicembre 2020 su cinetecamilano.it.

Publicato

il

estate

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), Cineteca Milano in collaborazione con Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità, promuove una talk online e una rassegna gratuita di film in streaming a tema, digitalizzati per l’occasione.
Dal 3 al 6 dicembre 2020, in streaming sulla piattaforma cinetecamilano.it sarà possibile vedere gratuitamente il doc di Werner Herzog Nel paese del silenzio e dell’oscurità, che ci lascia entrare in un mondo situato a una distanza abissale da noi e inimmaginabile nelle sue reali condizioni, quello delle persone sordo-cieche.
In programma anche Estate di Philip Gröning, il cui personale sguardo sull’uomo, sul senso del tempo e della realtà fanno del suo cinema un’esperienza singolare e intima in cui lo spettatore è chiamato a rapportarsi con dimensioni profonde. In un bianco e nero espressivo assistiamo al tentativo di un padre di stabilire una comunicazione impossibile con il proprio figlio, rapportandosi con un mondo senza regole, senza parole che abbiano un significato.
Gli spettatori potranno anche vedere gratuitamente Sweetie di Jane Campion, un film che tratta il tema dell’autismo fuori dai canoni consueti attraverso gli occhi di una ragazza.

Giovedì 3 dicembre alle ore 18.45 in programma un LIVE TALK su www.cinetecamilano.it/tv-cast per confrontarsi sui temi dei film proposti insieme a Alessandro Manfredi (Presidente Ledha), Matteo Schianchi (studioso ed esperto sul tema), Enrico Nosei (Cineteca Milano),  Massimiliano Verga (autore del libro Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile  edizioni Mondadori, 2013).

LE SCHEDE DEI FILM


 

NEL PAESE DEL SILENZIO E DELL’OSCURITA’

(Werner Herzog, Germania, 1971) v.o.sott.it
Documentario dedicato al mondo di Fini Straubinger, una donna cieca e sorda che utilizza le proprie disabilità per richiamare l’attenzione su chi, come lei, si trova in condizioni simili.

8854a993-fee5-4e48-a85e-b6e18a6e8876

Sweetie 8854a993-fee5-4e48-a85e-b6e18a6e8876

SWEETIE

(Jane Campion, Australia, 1989) v.o.sott.it
Kay, una ragazza australiana di famiglia modesta, è condizionata fin dall’infanzia dalla prepotente e viziata sorella maggiore, Sweetie, che sopra a un albero del giardino aveva fatto il suo “castello”, luogo magico, pieno di lampadine colorate, dove regnava come principessa, vietando però a lei di salirvi. Ora Kay, divenuta adulta, lavora e ha una vita ordinata, in cui non c’è amore, ma solo sesso, però ha mille paure segrete perché soffre di gravi turbe psichiche, delle quali gli altri non si accorgono. Quando una chiromante le descrive l’uomo che amerà seriamente, Kay lo identifica subito con Louis (fidanzato di una collega), si unisce a lui e il loro amore sembra felice. Ma, dopo un anno, viene ripresa dalle sue angosce, rifiuta di fare l’amore con Louis, e si chiude in se stessa. Quando il giovane pianta in cortile un alberello per festeggiare il loro primo anniversario, lei, terrorizzata dalla possibile morte della pianticella, di notte la strappa, ma la conserva ormai secca in un armadio. Improvvisamente le piomba in casa Sweetie, col suo attuale compagno, Bop, un ex drogato, col quale vuol darsi al teatro: il padre, infatti, l’ha persuasa fin da piccola di avere talento. E ora Sweetie, grassa, sciatta, delirante e vitalissima, si istalla con Bop nel piccolo alloggio in cui vivono Kay e Louis, mettendolo a soqquadro.

ESTATE

(Philip Gröning, Germania, 1988) v.o.sott.it
Sullo sfondo di una vacanza in montagna, un uomo cerca di entrare in contatto con il figlio autistico, un bambino che ha allontanato da sé il mondo e che osserva ciò che lo circonda attraverso una pallina di vetro. L’ incontro con una donna potrebbe aiutare l’uomo ad aprire una porta nel misterioso universo del piccolo, fatto di silenzio e isolamento.

https://mcusercontent.com/b8cbd7e946bdc82884b2469c9/images/643b03f7-6791-44db-8095-1fd981696cb4.jpg

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.