fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

TORINO FILM FESTIVAL: oggi si inaugura la 38^ edizione

L’APERTURA DEL FESTIVAL, DALLO STUDIO DEL PROGRAMMA RAI “CHE SUCC3DE?”, sarà visibile su Rai Play. Film di apertura Identifying Features.

Publicato

il

OFF_Regina_04

Regina di Alessandro Grande,

 

Al via oggi la nuova edizione del Torino Film Festival. La cerimonia di apertura  è stata realizzata dallo studio TV1 del Centro di Produzione Rai di Torino che ospita il programma “Che succ3de?” condotto da Geppi Cucciari su Rai3.

Presenti Stefano Francia di Celle, direttore del TFF; con lui la vicedirettrice Fedra Fateh e il direttore del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano. In collegamento il presidente del Museo Nazionale del Cinema Enzo Ghigo, la sindaca di Torino Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

 

TFF: Inaugurazione su Rai Play

La cerimonia sarà visibile  alle ore 18:30 sul sito di RaiPlay nello spazio dedicato al TFF e curato da Rai Movie. Nel corso dell’inaugurazione viene raccontato il passato e il presente del cinema, con un particolare  pensiero a tutti i grandi artisti che ci hanno prematuramente lasciato.  Viene inoltre presentata la giuria tutta al femminile e si ricordano alcuni dei temi di questa edizione.

Sono 133 le opere che saranno presentate al TFF che, come tanti altri Festival, si sposta sui canali online dal 20 al 28 novembre. Le proiezioni verranno ospitate dalla piattaforma MyMovies, mentre il programma di conferenze, Q&A e Master Class sarà visionabile tramite Youtube nel canale ufficiale del festival.

OFF_SinSeñaParticulares_IdentifyingFeatures_01

OFF_SinSeñaParticulares_IdentifyingFeatures_01

12 i Film in gara tra cui Regina di Alessandro Grande, unico film italiano in lizza, girato nella Calabria interna. O anche Sin Señas Particulares (Identifying Features) di Fernanda Valadez , il film di apertura, e Botox dell’iraniano Kaveh Mazaheri, in cui due sorelle mentono sulla scomparsa del fratello.

Identifying Features narra  la vicenda di una donna, Magdalena (Mercedes Hernández) in cerca del proprio figlio scomparso al confine con gli Stati Uniti. Film di denuncia, Identifying Features sarà disponibile in streaming per 48 ore (sulla piattaforma di MyMovies) a partire dalle 14 del 20 novembre.

Clicca per Programma completo

Il pubblico avrà accesso all’accurata selezione di film dal 20 al 28 novembre, con modalità differenziate (biglietti singoli, carnet 10 ingressi o abbonamenti), ciascuno film a partire dalle ore 14 e per 48 ore.

Come spiegato in conferenza stampa, la scelta di passare alla piattaforma è scaturita da un’esigenza:

realizzare e guardare storie si è rivelato essenziale per la vita”.

Per ulteriori dettagli su conferenza stampa, sezioni e tematiche Festival clicca sul Link

Oltre alla sala virtuale su MYmovies, per questa edizione digitale, il Torino Film Festival ha messo a punto un palinsesto di incontri e iniziative che potranno raggiungere tutto il pubblico, ricreando virtualmente lo scambio e il dialogo tanto prezioso in un festival di cinema.

Dal 21 al 28 novembre gli appuntamenti saranno visibili sul canale YouTube o Facebook del Torino Film Festival.

Anche il conferimento a Isabella Rossellini del Premio Stella della Mole per l’innovazione artistica avverrà venerdì 27 novembre ore 18:00 sul sito di RaiPlay nello spazio dedicato al Torino Film Festival e curato da Rai Movie.

OFF_Botox_01

OFF_Botox_01