Omelia contadina‘, film di Alice Rohrwacher e JR, sarà l’evento speciale d’apertura con cui la Cineteca di Bologna inaugurerà la 26/a edizione di ‘Visioni Italiane’ (il festival quest’anno si svolgerà online, su MYmovies, dal 16 al 22 novembre).
Appuntamento lunedì 16 novembre, alle 19, sul profilo Facebook della Cineteca, con l’incontro assieme ad Alice Rohrwacher e JR. Sarà intervistata dal direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli.
‘Omelia contadina‘ sarà disponibile gratuitamente dalla stessa data sul canale YouTube della Cineteca. Il film, molto apprezzato già all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, è una chiara allegoria del funerale dell’agricoltura contadina, la cui tradizione millenaria è oggi salvaguardata da poche braccia. Forte è la minaccia che giunge dall’incombere dello sfruttamento incondizionato di territori e colture.
La regista, tra le registe preferite di Martin Scorsese e Bon Joon-Ho, è stata acclamata a livello internazionale (Grand Prix a Cannes con ‘Le meraviglie’,migliore sceneggiatura, sempre a Cannes, con ‘Lazzaro felice’). Quest’ ultimo film, definito da Bon Joon-Ho ‘ un piccolo miracolo cinematografico’ è apprezzatissimo all’estero ed era tra i favoriti per la nomination agli Oscar poi andata invece a Dogman di Garrone.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.