fbpx
Connect with us

Serie Tv

‘Il colore delle Magnolie’ La serie Netflix sull’amicizia

Tre donne della Carolina del Sud, migliori amiche sin dall'infanzia, si sostengono a vicenda attraverso le complessità dell'amore, della carriera e della famiglia.

Pubblicato

il

Il colore delle Magnolie, basata sui romanzi Sweet Magnolias di Sherryl Woods, è interpretata da JoAnna Garcia Swisher, Brooke Elliott (Drop Dead Diva) e Heather Headley

La storia

Maddie, Dana Sue e Helen sono amiche dall’infanzia. La prima, casalinga e madre di tre figli, sogna di rifarsi una vita dopo la brusca rottura con il marito Bill. Dana Sue, chef dalle doti eccezionali, non riesce ad avere un rapporto sereno con sua figlia adolescente, Helen è un avvocato in carriera su cui tutti fanno affidamento.

Ogni sera, dopo una lunga giornata, le tre donne si ritrovano e, sorseggiando cocktail, affrontano insieme problemi e speranze.

La serie Il colore delle magnolie (Sweet Magnolias) è composta da 10 episodi in cui, a partire dal pilot, si osserva la vita di queste tre amiche a partire dal “fatidico” momento in cui Helen decide di dare una spinta al loro rapporto e cimentarsi con le altre nell’apertura di una Spa.
La cittadina in cui vivono, Serenity, sembra infatti essere pronta ad una novità e, a detta di Helen, anche le sue grandi amiche. Così le Magnolias, decidono di affrontare il destino e si immergono in questo progetto comune, cambiando e superando problemi personali.

Il colore delle Manoglie, un piccolo regalo da Netflix

La serie Il colore delle Magnolie è un piccolo regalo che Netflix -saggiamente- ha distribuito in Italia e nel mondo in Maggio 2020. Nel periodo post-pandemia, in cui c’era bisogno di leggerezza, sono arrivate queste tre semplici donne, tre personaggi senza super poteri o ruoli storici o controversi, che nella loro semplicità hanno saputo catturare il pubblico mondiale ottenendo una seconda stagione.

Il brutto divorzio di Maddie e la sua voglia di reagire e di non far pesare dissapori con l’ex marito ai suoi figli, l’ostinazione di Dana Sue e l’intelligenza di Helen, sono argomenti che in tv o al cinema sono stati visti e rivisti. Idem la bucolica cittadina Serenity in cui tutti conoscono tutti. Ma c’è qualcosa che convince chi guarda Il colore delle magnolie a proseguire oltre la prima puntata e terminare la serie in poco tempo.

L’amicizia : il motore della serie

La scrittura è scorrevole e chiara ed  immergendosi nel quotidiano delle tre, coinvolge lo spettatore nel vissuto. Le situazioni delle protagoniste sono quanto più vicino alla normalità e, forse, è proprio questo a rendere il tutto credibile. Narrare un’amicizia, giorno per giorno, può far cadere nello scontato e ridondante ma in questo caso, è una realtà così vera da essere unica e godibile. Non ci sono grandi colpi di scena o di tensione ma la scrittura è talmente lineare da non sentirne la mancanza.

La storia delle Magnolie è un prototipo di scrittura al femminile ma non necessariamente solo per un pubblico femminile.
I temi trattati infatti riguardano anche uomini e, soprattutto, gli adolescenti. Grande spazio è dato ai figli di Dana Sue e Maddie, amici da una vita, la cui età è quella in cui tutto si mette in discussione: l’adolescenza.
Legati da anni, i tre affrontano i primi dissapori dell’amore, dell’amicizia e scolastici. Questi tre aspetti sono lungamente, e giustamente, affrontati, mostrando sia l’universo maschile e femminile.

Le Magnolie

Il punto di forza della serie è senza dubbio la profonda amicizia tra Helen, Maddie e Dana Sue. Un rapporto profondo, una sorellanza viscerale in cui anche i silenzi sono carichi di parole. L’unione tra le tre donne è il motore di tutto. Dalle loro vite a quelle di coloro che le circondano, le Magnolies hanno un’energia che tocca, e affascina, chi è vicino a loro.
A tutto fa da cornice la particolare luce della fotografia, una luce rosa, dalle tinte splendenti, un probabile richiamo alla bellissima relazione a cui questa serie rende tributo e a cui, si spera, siano in tanti a notare.

 

Guarda la serie su Netflix 

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2020
  • Durata: 1 stagione, 10 episodi
  • Distribuzione: NEtflix
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: aavv
Commenta