Connect with us

SERIE TELEVISION

DROP DEAD DIVA: il serial tra fantasy e legal drama

Un nuovo canone di bellezza a Los Angeles

Publicato

il

DROP DEAD DIVA è un serial andato in onda dal 2009 al 2014, in Italia passato su Fox Life. Racconta la storia di Deb Dobkins, una bellissima ragazza che sta per sposarsi ma che muore in un incidente. Arrivata in paradiso, ha la possibilità di tornare indietro ma si reincarna in un’avvocatessa gentile e buona,  ma un pò goffa e in sovrappeso.

Un nuovo canone di bellezza

In una Hollywood dove i canoni di bellezza sembrano essere ben definiti, il creatore di Drop Dead Diva, Josh Berman, ha provato a ridefinire il paradigma, grazie anche alla bellezza ‘out of traditional canons’ della protagonista, la brava e simpatica oversize Brooke Elliott. La serie, una commedia in perfetto equilibrio tra legal drama e romanticismo, rimanda in parte ad Ally McBeal in parte a Ghost Whisperer: ambientata a Los Angeles, ma non nel mondo dello spettacolo bensì in quello legale statunitense, la protagonista ha dalla sua la simpatia e il candore di Ally; mentre con Ghost Whisperer ha in comune l’Amore oltre la morte. Infatti, similmente a quel che accade a Jim, il marito di Miranda, la protagonista di Drop Dead Diva torna dell’aldilà per amore del suo fidanzato Grayson.

DROP DEAD DIVA

L’amore oltre la morte

Drop Dead Diva gioca sul doppio senso già nel titolo: la diva “da sballo” è anche “morta all’improvviso”; Deb, aspirante modella, muore in un assurdo incidente d’auto, e si ritrova alle porte del Paradiso. Accolta dall’Angelo Fred, trova il modo di tornare sulla terra per ricongiungersi con l’amato Grayson. Ma non tutto va secondo i piani: l’anima di Deb, infatti, si reincarna nel corpo di Jane, un brillante avvocato sovrappeso. Per lei, bella e superficiale, fare i conti con la sua nuova vita non sarà facile. La serie si sviluppa così in due direzioni: la lotta costante della protagonista fra il cervello e l’apparenza e la riconquista dell’ignaro Grayson. L’amore oltre la morte è possibile? Tra diverse peripezie, e dopo 6 stagioni, arriverà il surreale lieto fine; ma Deb dovrà imparare a convivere con il corpo di Jane e a capire che nel Vero Amore non conta l’aspetto fisico ma l’Anima.

DROP DEAD DIVA

Il lieto fine

Non trattandosi di un fantasma come in Ghost, se ci trovassimo in un horror soprannaturale, quello di Deb/Jane potremmo definirlo un caso di possessione post mortem; ma essendo una commedia, il suo ritorno sulla Terra trova continuamente spunti comici, complici l’angelo custode Fred e la vecchia amica Stacy, come Deb aspirante modella bella superficiale e dal cuore gentile, gli unici a conoscere la sua vera identità. Fred e Stacy saranno il ponte tra la sua vita passata e quella attuale; da affascinante modella Deb/Jane si troverà a lavorare come avvocato nello stesso studio legale di Grayson, lo studio Parker, dove è assistita da Teri, segretaria/amica di Jane e dove dovrà vedersela con la competitiva collega Kim

DROP DEAD DIVA
Riconquistare l’ignaro ex fidanzato, ancora in lutto per la morte di Deb, nei suoi nuovi panni extralarge non sarà facile, tanto da spingere la ragazza a dimenticare il passato e tentare nuove relazioni; ma alla fine ciò che è destinato ad essere, seppur per vie traverse e modi incomprensibili e surreali, sarà.

Drop Dead Diva

  • Anno: 2009
  • Durata: 6 stagioni, 78 episodi
  • Distribuzione: Fox Life
  • Genere: fantasy, legal drama
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: aavv

IL CAST

  • Brooke Elliott

    Brooke Elliott

    Jane Bingum
  • Margaret Cho

    Margaret Cho

    Teri Lee
  • April Bowlby

    April Bowlby

    Stacy Barrett
  • Jackson Hurst

    Jackson Hurst

    Grayson Kent
  • Kate Levering

    Kate Levering

    Kim Kasswell
  • Ben Feldman

    Ben Feldman

    Fred
  • Josh Stamberg

    Josh Stamberg

    Jay Parker
  • Lex Medlin

    Lex Medlin

    Owen French
Commenta