Anna di Niccolò Ammaniti: la nuova serie Sky Original
Anna, tratta dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, è la seconda serie Sky Original del regista. Scritta con Francesca Manieri è il distopico racconto di un mondo distrutto
Anna è una serie Sky Original commissionata da Sky Studios per Sky Italia, prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa per Wildside, parte di Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï. Fremantle è il distributore internazionale.
Dopo il successo de Il Miracolo, Ammaniti torna con un secondo progetto per la TV tratto dal suo omonimo romanzo, edito in Italia da Einaudi.
Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.
Anna : La Trama
Quattro anni dopo La Rossa, un virus che ha sterminato tutti gli adulti, il mondo è abitato solo da branchi di bambini selvaggi. In Sicilia Anna vive con il fratellino Astor al Podere del Gelso. Un giorno esce per cercare da mangiare e quando torna Astor non c’è più. Per ritrovarlo inizia un viaggio avventuroso tra i resti del mondo. Si scontrerà con i Blu, una comunità comandata da Angelica, la perfida regina che tiene con sé La Picciridduna, un adulto sopravvissuto, che pare abbia il potere di salvarti da La Rossa. Anna riuscirà a fuggire dalla villa di Angelica e a intraprendere un viaggio nella natura selvaggia verso il continente con il fratellino, nella speranza di trovare una cura per sè e per l’umanità.
5 cose da sapere:
La cornice della storia è una Sicilia abbandonata, riconsegnata alla natura
La protagonista è l’esordiente Giulia Dragotto
Ammaniti realizza una fiaba contemporanea, un racconto fitto di immagini poetiche, feroci, ironiche e crudeli
La sceneggiatura è di Ammaniti con Francesca Manieri (We Are Who We Are)
Alessandro Pecorella, interprete di Astor è anche lui al suo esordio
Niccolò Ammaniti
Scrittore, sceneggiatore e regista. Niccolò Ammaniti, romano, esordisce con il romanzo Branchie nel 1994. In seguito pubblica la raccolta di racconti Fango, a cui segue Ti prendo e ti porto via.
Il sodalizio con il cinema comincia quando Gabriele Salvatores trae da Io non ho pauraun film di cui Ammaniti scrive la sceneggiatura. Scrive il soggetto di Il siero della vanità e nel 2006 esce Come Dio comanda, con cui vince il Premio Strega. Il libro viene portato sul grande schermo sempre da Salvatores.
Negli anni 2000 escono: Io e te, Che la festa cominci e Anna.
Nel 2017 Ammaniti è sceneggiatore e regista di alcuni episodi della nuova serie Il miracolo.
Su Anna ha detto :«La Sicilia doveva emergere nella bellezza dei suoi cieli, del suo mare incontaminato. La natura, libera dagli adulti, doveva emergere come la vera protagonista della serie. I resti della civiltà pietosamente coperti dal verde che riconquista i suoi spazi naturali».
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers