Connect with us

TRAILERS

BANKSY – L’arte della ribellione. La storia nascosta dell’artista

BANKSY – L’ARTE DELLA RIBELLIONE rivela la storia di Banksy, dalle origini in una sottocultura criminale fino alla sua ascesa come leader di un movimento artistico rivoluzionario.

Publicato

il

BANKSY – L’ARTE DELLA RIBELLIONE è il primo film a far luce sull’intera storia di Banksy.

Banksy nasce come artista nella scena underground di Bristol, in Inghilterra, e le sue prime opere di graffiti e street art risalgono al 1990. La sua arte politicizzata, i suoi epigrammi sovversivi e le sue audaci incursioni hanno oltraggiato l’establishment e creato un nuovo movimento rivoluzionario. I suoi lavori sono divenuti vere e proprie icone del contemporaneo e Banksy è ad oggi lo street artist più famoso e controverso al mondo. Il potere abusato, la povertà, i fondamentalismi politici e religiosi, l’alienazione, la guerra, la violenza e il capitalismo sono al centro delle sue opere.

Penso che esistano molte idee sbagliate su Banksy, e il suo anonimato ha molto a che fare con questo” ha dichiarato lo scrittore e regista del documentario, Elio España.

BANKSY – L’ARTE DELLA RIBELLIONE viene presentato un raro archivio proveniente da collezioni private e interviste inedite. Il documentario è composto da interviste di diversi personaggi. Come il promotore d’arte Steve Lazarides, ex braccio destro di Banksy; l’artista di fama mondiale Ben Eine, uno dei collaboratori più stretti di Banksy. John Nation, che ha gestito il progetto di graffiti in cui è iniziata la storia di Banksy; i famosi street artist Risk, Felix “Flx”Braun, KET & Scape, oltre a diversi esperti e critici d’arte.

BANKSY – L’ARTE DELLA RIBELLIONE, prodotto dal team di Tom O’Dell e Elio España e da  Spiritlevel Cinema, sarà in sala dal 26 al 28 Ottobre distribuito da Adler.

 

Se vuoi leggere altri articoli di Simona, clicca qui

 

  • Anno: 2020
  • Durata: 98'
  • Distribuzione: Adler Entertainment
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: UK
  • Regia: Elio Espana
  • Data di uscita: 26-October-2020