Connect with us

CORTOMETRAGGI

Crazy not insane. Fuori Concorso a #Venezia77

A Venezia77# il documentario di Alex Gibney che indaga sul perché si commetta un omicidio. Narratrice Laura Dern

Publicato

il

Fuori concorso a #Venezia77 c’è Crazy not insane, il docu film di Alex Gibney che segue la ricerca della psichiatra Dr. Dorothy Otnow Lewis che ha studiato la psicologia degli omicidi. Il documentario è narrato da Laura Dern.

con Dorothy Lewis, Richard Burr, Catherine Yeager, Park Dietz, Bill Hagmaier, Laura Dern 

Trama:

Perché uccidiamo? Perché alcuni di noi uccidono e altri resistono alla tentazione? Che cosa fa di un uomo un serial killer? La dottoressa Dorothy Otnow Lewis, psichiatra che ha esaminato numerosi serial killer, incluso Ted Bundy, ha cercato di rispondere a queste domande. I videotape che documentano le sue ricerche, presentati qui per la prima volta, dimostrano l’esistenza di personalità multiple causate da traumi infantili. Affascinata dalla capacità umana di commettere atti efferati, Lewis è un’investigatrice di omicidi fuori dalla norma, interessata non tanto a capire cosa è accaduto, ma perché è accaduto.

Note di regia

Il regista ha così commentato il film:

è stato un’occasione per cercare di capire, attraverso il lavoro di Dorothy Lewis, perché, come esseri umani, ci uccidiamo a vicenda. Dopo aver trascorso diverso tempo con Dorothy, ho iniziato a interessarmi a lei come scienziata e artista. Abbiamo esplorato la sua voce letteraria quasi come fosse un suo “alter ego” distinto. Per girare il film, abbiamo adottato una mescolanza di stili – utilizzando cinema verità, pezzi d’archivio, animazioni, film amatoriali – che rispecchia giocosamente la magnifica complessità della mente umana. “

Il regista chiarisce che il titolo Crazy, Not Insane si riferisce a come il sistema giudiziario – troppo spesso caratterizzato da un senso di giustizia che sconfina nella sete di vendetta – sia in contrasto con il mondo della scienza medica nel definire cosa sia una grave malattia mentale.

Abbiamo preso in esame casi di pena di morte in cui Dorothy è stata coinvolta per analizzare la sensatezza della pena di morte in sé. Una volta che pericolosi assassini sono stati incarcerati e i cittadini sono al sicuro da essi, perché siamo così determinati a giustiziare questi esseri umani?

Gli americani sono dei serial killer?

E se così fosse, siamo pazzi, o addirittura malati di mente?”.

 

PRODUZIONE/DISTRIBUZIONE

PRODUZIONE: Ophelia Harutyunyan,

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE: Andrew Shipps – Warner Bros. International Television

DISTRIBUZIONE ITALIANA: Andrew Shipps – Warner Bros. International Television

Crazy, not insane

  • Anno: 2020
  • Durata: 118'
  • Distribuzione: Warner Bros
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Usa
  • Regia: Alex Gibney