fbpx
Connect with us

Latest News

Giffoni 50: Glen Kleane tra gli ospiti

Per Giffoni 50 si prevede un ricco programma: da Daisy Ridley a Servillo oltre 100 ospiti e talent. Parola d'ordine: celebrare gioia, coraggio e fiducia

Pubblicato

il

Richard Gere (20 agosto), Sylvester Stallone (21 agosto),  Katherine Langford ( da Netflix Tredici e Cursed ), (22 agosto) , la ‘Jedi’ Daisy Ridley , (26 agosto),  il maestro dell’animazione Glen Keane (27 agosto), una delle firme più prestigiose e regista dell’atteso Over The Moon – Il Fantastico Mondo Di Lunaria, Bryan Cranston (Breaking Bad) e Thea Sharrock ,  interprete e regista di L’unico e insuperabile Ivan, che sarà in anteprima a Giffoni il 18 agosto e dall’11 settembre su Disney+. Questi i punti di forza della 50/a edizione del Giffoni Film Festival, che sarà inaugurato dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

La presenza di Kleane segna un momento importante e attesissimo dai più giovani ma non solo . Il suo film di animazione, che  racconta la storia di una brillante ragazzina che costruisce una navicella spaziale per andare sulla Luna, è una co-produzione Pearl Studio e Netflix e sarà disponibile in autunno solo su Netflix.)

Ma ospiti anche Toni Servillo, Sergio Castellitto, Matilde Gioli e  Benedetta Porcaroli, (Baby), Erri De Luca, Raoul Bova, i protagonisti di Skam, e altre Star internazionali in collegamento esclusivo per i giovani giurati. Un cast imponente messo in atto da Giffoni 50 per festeggiare mezzo secolo di vita

Mantenendo il programma in presenza, ma nel rispetto delle misure anti-Covid, il Festival apre anche dunque un’ampia parte online.

Visualizza immagine di origine

La prima tranche del festival, creato e diretto da Claudio Gubitosi, si svolgerà dal 18 al 22 agosto e sarà dedicata alle giurie Generator +16 e Generator +18,

La seconda dal 25 al 29 agosto e sarà per i giurati Generator +13.

Seguiranno, da settembre e novembre, una rete di attività ed eventi e dal 26 al 30 dicembre spazio ai giurati più giovani, +6 e +10 con 1500 bambini distribuiti nei cinque giorni della rassegna.

Giffoni 2020 avrà oltre 100 ospiti e talent: non mancheranno esponenti istituzionali, come i ministri Luigi Di Maio, Lucia Azzolina e Sergio Costa.

Tra i protagonisti italiani in presenza o in streaming per incontri e masterclass ci saranno inoltre anche  Serena Rossi, Manuel Bortuzzo, Samuel dei Subsonica, I Pinguini Tattici Nucleari, Rocco Hunt, Diletta Leotta, Lodovica Comello, Gué Pequeno, Lorenzo Zurzolo, Max Giusti, Gaia, vincitrice dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. Presente anche il giovane atleta Manuel Bortuzzo che presenterà il suo toccante libro ‘RINASCERE – L’anno in cui ho ricominciato a vivere’. Stella Pecollo  parlerà invece del difficile argomento del body sharing.

Tema di quest’anno del Festival è la terra, il simbolo che chiude la trilogia degli elementi avviata tre anni fa con Acqua e proseguita lo scorso anno con Aria.

‘Un inno alla gioia. In un momento così complicato e difficile per tutti, Giffoni 50 credo sia un esempio straordinario, che stupisce per l’imponenza, la qualità e anche per la presenza fisica di tantissimi protagonisti della vita artistica, culturale, scientifica ed istituzionale italiana”

spiega il direttore Claudio Gubitosi, nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Elea-Velia (Ascea), dove ha presentato  l’evento.

Seicentodieci i giurati  di cui 32 in Italia e 14 all’estero; 2000 juror in presenza e in streaming, 47 opere in concorso da 26 nazioni (di cui 11 italiane).

Fra le anteprime già confermate e aperte anche al pubblico:

Shortcut di Alessio Liguori , storia di amicizia e coraggio con ambientazioni noir e misteriose (19 agosto); Balto E Togo: La Leggenda di Brian Presley (26 agosto a Giffoni e in sala dal 3 settembre); Endless di Scott Speer (27 agosto), sulla storia d’amore, che supera il confine tra la vita e la morte, di due ragazzi, Riley (Alexandra Shipp) e Chris (Nicholas Hamilton).

Giffoni 50: tra gli eventi speciali, la celebrazione dei primi 25 anni della Rainbow, casa d’animazione di Iginio Straffi.

Ci sarà poi l’omaggio ad Alberto Sordi con il documentario Ciao Alberto: l’altra storia di un italiano di Antonello Sarno (22 agosto); il film non fiction Ragazzi Irresponsabili’ (28 agosto) sui giovani impegnati nel movimento green del Fridays for Future.

Fra le misure di sicurezza anti Covid ci saranno distanziamento, sanificazione attraverso tunnel “decontaminator”, controllo degli accessi, prenotazioni obbligatorie agli eventi aperti al pubblico, trasporto secondo le regole, sedute personalizzate nelle sale. Inoltre ci sarà l’uso obbligatorio di un’applicazione, Convivio Giffoni Film Festival (realizzata da una startup con sede operativa nell’Università degli Studi di Salerno), che segnalerà a tutti i juror e masterclasser la distanza di sicurezza da osservare.

BALTO E TOGO La leggenda: dal 3 settembre al cinema

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers