Connect with us

Prime Video SerieTv

BATES MOTEL: la serie tv in streaming prequel di PSYCO

Direttamente dal capolavoro di Hitchcock, arriva la storia che racconta l'infanzia di Norman Bates e di come è cresciuto insieme alla celebre mamma...

Publicato

il

BATES MOTEL è la serie basata sui personaggi dell’immortale capolavoro del Maestro sir Alfred Hitchcock, PSYCO, e sviluppata per la tv da Carlton Cuse, già autore di diverse hit per il piccolo schermo (LOST, THE STRAIN) e sceneggiatore di RAMPAGE. Lee prime quattro stagioni sono state rese disponibili in Italia su Netflix (qui la nostra recensione della prima), mentre da marzo 2020 e con l’uscita della quinta la piattaforma da seguire è Amazon Prime Video.

LA STORIA 

Chi era Norman Bates? Com’è stata la sua adolescenza? E il rapporto con sua madre Norma? Tutte queste domande hanno delle risposte nell’avvincente serie televisiva BATES MOTEL, giunta alla quinta stagione con un finale agghiacciante che non lascia scampo a una probabile sesta stagione. Bates Motel è stata una serie televisiva che ha avuto un buon riscontro di pubblico e critica, la cui ultima stagione è stata trasmessa nel 2017 e attualmente è disponibile nella versione completa sul catalogo Amazon Prime.

BATES MOTEL vuole essere un omaggio a PSYCO e alla sua celebre doccia, il celebre capolavoro di Alfred Hitchcock tratto dall’omonimo romanzo scritto da Robert Bloch, risultando un prequel di tutto quello che sarebbe successo prima delle vicende che abbiamo visto nell’opera hitchocockiana. La serie cerca di sciogliere tutti i vari interrogativi, tra cui il morboso rapporto tra Norma e suo figlio Norman, anche se non è ambientata nel 1959, ma bensì in chiave moderna.

A dare corpo e voce a Norma e suo figlio Norman troviamo la bravissima Vera Farmiga (THE CONJURING – IL CASO ENFLIED, L’UOMO SUL TRENO) e Freddie Highmore (THE GOOD DOCTOR e LEONARDO), i quali si trasferiscono dopo la morte improvvisa del padre di Norman in una piccola cittadina chiamata White Pine Bay, la quale sembra nascondere tanti scheletri nell’armadio e decidono di prendere in gestione un vecchio e storico motel appartenuto a un’importante famiglia della comunità, ma fin dal loro arrivo sono catapultati in una serie di complicate situazioni collegate agli illeciti traffici che avvengono a White Pine Bay.

Ben presto lo spettatore si rende conto di trovarsi in una cittadina, i cui abitanti sembrano essere ben consapevoli di quello che accade  attorno  a loro. A complicare la situazione è un omicidio compiuto da Norma, il quale genererà una serie di conseguenze che porteranno a svelare i misteri di questa piccola cittadina. Inoltre quest’ultima inizierà una relazione con lo sceriffo Romero (Nestor Carbonell), il quale l’aiuterà a difendersi da una serie di  loschi individui che le renderanno la vita impossibile.

DA HITCHCOCK ALLA TV

BATES MOTEL si inserisce nella categoria thriller – psicologico, in cui lo spettatore fin dalla prima puntata si ritrova catapultato nella mente di un personaggio squilibrato come Norman, vittima di un rapporto ossessivo con la madre e di una serie di traumi che si porta dietro fin dalla primissima infanzia. Una serie che regala nel corso di cinque stagioni innumerevoli colpi di scena, capaci di tenere lo spettatore ben inchiodato alla sedia.

Vera Farmiga si cala perfettamente nei panni di una madre ossessionata dal proprio figlio e da un passato turbolento (fu violentata da ragazza da suo fratello e da lui ebbe un figlio), mentre Fred Highmore si rivela un angioletto che cela dentro di sé un lato diabolico.

Nel 2017 la serie si è definitivamente conclusa con la quinta stagione, regalandoci una serie di innumerevoli colpi di scena che culminano con un finale che non lascia scontenti i fedelissimi fan. Vedere per credere.

BATES MOTEL

  • Anno: 2013
  • Durata: 5 stagioni, 50 episodi
  • Distribuzione: Amazon Prime Video
  • Genere: thriller / drammatico
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: aavv