Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Umbria Film Festival 2020 – Il premio Casting Director

Quest’anno l’Umbria Film Festival si unisce al coro di voci che incoraggia il riconoscimento di una di queste figure professionali: il Casting Director.

Publicato

il

Umbria Film Festival 2020 Casting Director

Ogni appassionato del mondo del cinema sa quanto lavoro richieda la realizzazione di un film.

Seduti in sala, mentre guardiamo le immagini scorrere veloci sullo schermo, trascinandoci in mille mondi e storie diverse, spesso dimentichiamo cosa è servito per crearli.

Prima, durante e dopo le riprese di un film, decine di persone collaborano fra loro: regista, attori e ovviamente molti tecnici. Tutti loro sono professionisti che cooperano, sfruttando le proprie abilità e conoscenze, per portare al pubblico qualcosa di speciale ed emozionante: una grande storia e un grande cinema.

Umbria Film Festival 2020 – Il premio Casting Director

Quest’anno l’Umbria Film Festival si unisce al coro di voci che incoraggia il riconoscimento di una di queste figure professionali: il Casting Director.

Tale volontà ha portato alla collaborazione con l’Unione Italiana Casting Director, costituita nel 2015, che riunisce sotto la sua sigla (UICD) molti esperti del settore, Casting Director e Assistenti.

L’obiettivo dell’Associazione è proprio quello di promuovere la figura professionale del Casting Director, al pari degli altri reparti artistici. Recentemente, l’UICD ha ottenuto un grande riconoscimento: la costituzione del premio Nastro d’Argento per Miglior Casting Director.

Sulla stessa scia, dunque, l’UFF ha deciso di istituire un’ulteriore categoria alle competizioni già presenti: il Premio Miglior Casting Director.

I finalisti

Tra i finalisti sono presenti Casting Director di eccellenza, che hanno lavorato sui set di film usciti in sala fra il 2019 e il 2020.

  • Chiara Polizzi, per La Paranza dei Bambini di Claudio Giovannesi
  • Davide Zurolo, per L’Immortale di Marco D’Amore
  • Francesca Borromeo e Maurilio Mangano, per Il Traditore di Marco Bellocchio
  • Francesco Vedovati, per Pinocchio di Matteo Garrone
  • Gabriella Giannattasio e Davide Zurolo, per Favolacce dei Fratelli D’Innocenzo (Damiano e Fabio D’Innocenzo)
  • Stefania De Santis, per Martin Eden di Pietro Marcello
  • Laura Muccino e Francesco Vedovati, per Gli anni più belli di Gabriele Muccino

 

Vi aspettiamo a Montone (PG), per decretare il vincitore dell’Umbria Film Festival 2020 -premio Casting Director