Connect with us

PODCAST

Docufilm Becoming su Michelle Obama ora su Netflix. Il podcast

La ex First Lady si racconta attraverso le pagine della sua autobiografia "Becoming" e attraverso il tour promozionale di presentazione del libro, ripreso dalla regista Nadia Hallgren che ne confeziona un documentario disponibile su Netflix.

Publicato

il

Dopo la stesura della sua autobiografia “Becoming”, Michelle Obama si racconta al pubblico attraverso l’omonimo documentario targato Netflix della regista Nadia Hallgren che segue la ex First Lady nel suo tour promozionale.

Becoming la mia storia. Il film.

Indubbiamente diversa dalle altre, Michelle Obama non è solo la ex First Lady americana e nemmeno la prima First Lady afroamericana. E’ prima di tutto Michelle Robinson, donna, moglie e madre. Il ruolo, più che onorevole, ricoperto per otto anni è sicuramente servito a farla diventare la persona che è oggi, ma non certo l’ombra di un importante marito che, infatti, appare solo per alcuni istanti. E’ lei la sola ed unica protagonista della sua storia. Una storia che inizia nel sud di Chicago con la sua famiglia, continua all’università e poi con il matrimonio con Barack Obama, la nascita delle figlie e l’arrivo alla Casa Bianca.

Il desiderio di un cambiamento.

Attraverso Michelle Obama, la sua storia e la sua vita emergono importanti tematiche. Ed è proprio lei a proporle, soprattutto quando parla di “trovare la propria voce” e non essere invisibili o rimanere fermi in attesa di un cambiamento. Quasi anticipando l’attuale situazione americana, la ex First Lady dà forza, speranza e vita alle minoranze e a tutti coloro che ne fanno richiesta. E’ fondamentale continuare a lottare per l’uguaglianza e la parità di diritti. Ed è per questo che il documentario si ferma spesso su personaggi e vite comuni, comunque meritevoli di avere la giusta e dovuta attenzione.

Un personaggio all’altezza.

Ha da sempre dovuto dimostrare qualcosa, ma finalmente Michelle Obama si è presa la sua rivincita, ricoprendo un ruolo tutt’altro che semplice. Nonostante le continue pressioni ha dato prova di essere decisamente all’altezza del ruolo che ha ricoperto, continuando ancora oggi a “sfruttare” al meglio tutta quella notorietà.

  • Anno: 2020
  • Durata: 89'
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Nadia Hallgren
  • Data di uscita: 06-May-2020