Connect with us

Live Streaming & on Demand

THE BANKER la vera storia dei primi due banchieri afroamericani negli Stati Uniti. Con Anthony Mackie e Samuel L. Jackson Su AppleTV+

La storia si riferisce alle vicende di Bernard S. Garrett Sr., il primo uomo d’affari afroamericano ad aver acquisito una banca negli Stati Uniti.

Publicato

il

Appletv+ The Banker

The Banker è il primo film originale di Apple TV+. Diretto da George Nolfi, vede come protagonisti Anthony Mackie, Nicholas Hoult e Samuel L. Jackson. La storia si riferisce alle vicende di Bernard S. Garrett Sr. , il primo uomo d’affari afroamericano ad aver acquisito una banca negli Stati Uniti.
protagonisti di the banker
Su Apple tv potete vedere il film The Banker

La storia vera di The Banker

The Banker il primo film prodotto interamente da Appletv+ é una storia vera che si ispira a questi fatti descritti da History.com. A questo link  la storia a cui si é ispirato il film The Banker. 

The Banker La recensione

Potrà sembrare normale oggigiorno. Ma provate solo per un momento a immaginarvi di abitare negli Stati Uniti durante gli anni 50 – 60, come in The Banker. La prima cosa che verrà in mente è il clima disteso di chi è uscito vittorioso da una guerra mondiale. Il sogno è ora realtà. L’America ha trionfato e ora ha bisogno di investire su questo successo. Se c’è l’ambizione per gli affari, visione e il Dio denaro dalla propria parte, sono tutti benvenuti. Se l’economia procede spedita verso una rapida espansione, l’altro lato della medaglia americana non sembra cambiare di molto.
Accedere a un certo tipo di business, come il settore immobiliare, è alquanto difficile se chi investe ha una pelle leggermente diversa da quella bianca, soprattutto se si è a Houston, in Texas. Anthony Mackie) è comunque deciso, nonostante le prime perplessità della famiglia. Come può pensare un uomo, “nato col colore sbagliato”, a fare soldi da zero se non sei dentro quel sistema? “Il bianco non glielo permetterà”.

È sempre una questione di numeri

Ma con i numeri una piccola probabilità non si può certo escludere. Bernard li ha conosciuti da ragazzo, quando lavava le scarpe ai grandi della finanza. Scrutando dalla finestra di una delle banche di Houston, si è appuntato tutte le formule utili a generare profitto. Da quei fogli si fonderà l’intera fortuna di Bernard. A Los Angeles, la sua seconda casa, comprende in quale zone investire il proprio denaro. Il ricavo e il credito da utilizzare aumenta sempre di più, ma la vera svola sarà quando la strada di Bernard si incrocerà con quella di Joe Morris ( Samuel L. Jackson).
cast The Banker

Abbiamo una banca!

Se non fosse per l’obiettivo comune, i due difficilmente si sarebbero sopportati. Bernard è una persona metodica, che non da mai nulla per scontato. Ma per il grande salto, il Bankers Building di Los Angeles, si deve per forza trovare un compromesso, accettando di buon grado il carisma, il sarcasmo e l’energia di Joe in questa cordata milionaria. Non è però sufficiente. Per rendere possibile l’acquisto dell’edificio, deve tutto passare inosservato. I due utilizzeranno un prestanome, un ragazzo bianco che dovrà seguire alla lettera il piano, che per come viene montato e raccontato inThe Banker ricorda molto il film di Ocean’s Eleven. Matt Steiner , interpretato da >Nicholas Hoult, è il volto perfetto di una scalata perfetta.

Il Trailer di The Banker

Houston, qui c’è un grosso problema

The Banker cambia volto dopo la seconda parte. È un passaggio fondamentale, che non riguarda solo l’aspetto puramente narrativo. È come se il film e i suoi personaggi abbiano deciso di cambiare marcia, passando da una fase puramente descrittiva degli eventi, in una in cui i soggetti cominciano a prendere posizione. Non è solo una questione razziale. Anche Matt, considerato privo di personalità dai due protagonisti, comincia a prendere coscienza di sé, al di là degli esiti delle scelte intraprese.

The Banker Film

Quando tutto sembra andare per il verso giusto, il ritorno a Houston segnerà una svolta difficilmente evitabile per Bernard. La sua storia entrerà in contatto con quella della sua comunità, che a differenza sua non ha avuto le sue stesse occasioni. Il film comincia a svelare la dura realtà di un paese, lontano dall’uguaglianza sociale ed economica. I più critici diranno che non tutti possono essere come Bernard. Vero. Il problema, esposto senza allargarsi troppo da The Banker, è un altro. Non è tanto il talento a essere al centro, quanto il suo potenziale. Su questo punto il film è profondamente attuale, anche se non aggiunge nulla di più rispetto ai vari Green Book The Help e Samuel L. Jackson sono più che sufficienti a rendere il film avvincente e in alcuni frangenti ironico.

The Banker la Trama

The Banker  segue la vera storia dei primi due banchieri afroamericani negli Stati Uniti. Ambientanto negli anni ’50, in un clima dominato dal forte pregiudizio razziale, Bernard Garrett (Anthony Mackie) e Joe Morris (Samuel L. Jackson), due abili imprenditori afroamericani, decidono di comprare diverse proprietà immobiliari. Per evitare problemi con le istituzioni, i due nominano a capo della loro azienda un bianco della classe operaia, Matt Steiner (Nicholas Hoult), che si occuperà di curare i loro affari, mentre i due fingendosi l’uno autista e l’altro custode, continueranno a lavorare in incognito per accrescere il loro impero immobiliare. Garrett e Morris, non si fermeranno qui. Come segno concreto di protesta nei confronti di un sistema che tende a supportare solo le persone bianche in ambito imprenditoriale, metteranno in atto un nuovo rischioso piano che segnerà la storia. Punteranno infatti all’acquisizione di una banca con lo scopo di elargire prestiti di denaro anche ai cittadini neri, per aiutare così altri afroamericani a perseguire il loro sogno americano.

The Banker Cast 

  • Samuel L. Jackson as Joe Morris.
  • Anthony Mackie as Bernard Garrett.
  • Nicholas Hoult as Matt Steiner.
  • Nia Long as Eunice Garrett.
  • Scott Daniel Johnson as Robert Florance, Jr.
  • Taylor Black as Susie.
  • Michael Harney as Melvin Belli.
  • Colm Meaney as Patrick Barker.

 

IL film The Banker é stato prodotto da Romulus Entertainment, Hyphenate Films, Iam21 Entertainment

  • Anno: 2020
  • Durata: 120
  • Distribuzione: Appletv+
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: George Nolfi