Connect with us

FILM DA VEDERE

Scegliere un film in Tv per la serata

Publicato

il

scarface

Negli ultimi anni i canali televisivi italiani sono aumentati a dismisura. Oltre ai classici 6, tre della RAI e tre di Fininvest, oggi se ne trovano tantissimi, anche considerando il bouquet offerto da queste due grandi compagnie televisive.

La disponibilità del digitale terrestre, a partire dal prossimo anno, è destinata anche ad aumentare. Scegliere un film TV per la serata è quindi una cosa che sempre più italiani fanno, senza essere costretti a pagare qualche servizio in streaming o a valutare l’idea del noleggio. Leggi Stasera in Tv film da vedere

apocalipse now

I canali di soli Film
Non solo i canali TV tradizionali sono aumentati, quelli generalisti che offrono programmi di vario tipo, tra cui anche film. Oggi sono disponibili canali televisivi completamente dedicati ai film, o comunque che ne propongono vari nel corso della settimana. A partire da Rai Movie, un canale RAI che propone solo film, ogni giorno della settimana, sia nel corso della mattinata che nel corso della serata; oppure Cine34, un canale Fininvest dedicato ai film italiani.

All’interno della grande tradizione cinematografica del nostro Paese possiamo trovare prodotti di ogni genere, dalla commedia pseudo erotica degli anni ’80 fino ai film d’autore dei più grandi registi del mondo. Anche Paramount Network propone esclusivamente film. Iris, Italia2, RAI4 propongono invece sia film, a volte particolarmente interessanti, sia fiction e altri contenuti, per gli appassionati di questo genere.

shining

Come scegliere il film migliore
Non esiste una regola generale che permetta di scegliere il film Tv migliore all’interno della programmazione della giornata. Ognuno ha i propri gusti, ognuno ha un comportamento diverso, anche per quanto riguarda le varie serate della settimana.

A volte si desidera semplicemente trascorrere qualche ora in allegria, quindi si preferiscono film già visti e rivisti, tra quelli della filmografia internazionale. Altre volte si desidera proprio appassionarsi a una nuova storia, quindi si sceglie un titolo impegnato, o comunque un film mai visto, leggendone magari le recensioni o i consigli sulle riviste e i siti specializzati.

Sotto questo punto di vista è più facile, sulla tv italiana, trovare un film già noto e già visto. I grandi titoli, quelli che sbancano al botteghino al cinema, si vedono poche volte all’anno e solitamente sui canali TV principali, i 6 di cui abbiamo parlato prima.

ghost dog

I consigli online
Per la scelta ci si può anche lasciare guidare dai siti dedicati ai film in tv e, più in generale, ai palinsesti della giornata. Spesso i programmi futuri sono disponibili già con vari giorni di anticipo; volendo si può anche trovare qualche consiglio per il giorno stesso, in modo da non dover fare zapping a lungo prima di trovare il film che si desidera effettivamente vedere.

Solitamente questi siti offrono una breve panoramica dei programmi più interessanti del giorno, cosa che semplifica enormemente la scelta a chi deve decidere cosa guardare in tv stasera. Si deve poi sempre ricordare il fatto che negli ultimi tempi la programmazione di molti canali tv si è fatta più varia, considerando l’intera giornata. A volte quindi il film più interessante del giorno sarà trasmesso al mattino o nel pomeriggio, non necessariamente in prima serata.

Commenta