Connect with us

Anniversari

Nick Cassavetes: 61 anni sulle orme paterne

Compie 61 anni il figlio del famoso regista John Cassavetes che con film come Alpha Dog e John Q ha seguito con successo le orme paterne

Published

on

Nick Cassavetes: un’infanzia tra le star

Nick Cassavetes nasce a New York il 21 Maggio del 1959. Figlio del famoso regista John Cassavetes e dell’attrice Gena Rowlands. I suoi genitori non sono gli unici a essere famosi nel mondo dello spettacolo, infatti le sue due nonne Katherine Cassavetes Lady Rowlands erano anch’esse attrici, come anche suo zio David Rowlands. Debutta da bambino nel film del padre Mariti nel 1970, con Ben Gazzara Peter Falk.Nel 1974 è nel cast del film Una moglie

Comparsa in film famosi

Nello stesso anno sposa Isabelle Rafalovich dalla quale ha due figlie. Il matrimonio tra i due però non dura. Nick si consolerà con Heather Wahlsquit. Continua il suo percorso da attore in serial televisivi come Matlock (1987) e Avvocati in divisa dello stesso anno. Compare in titoli come Fotogrammi di guerra (1988), Quantum Leap – Viaggio nel tempo (1989) e l’action movie Face Off – I due volti dell’assassino (1997) di John Woo, con Nicholas Cage John Travolta, dove interpreta il ruolo di un delinquente amico di un pericoloso criminale di nome Castor Troy. Ha ancora il ruolo di cattivo in Life (1999), dove è il sergente Dillard ed è nel cast di The Astronaut’s Wife con Johnny Deep.

Inizio della carriera di regista

Nel 1996 inizia la sua carriera di regista con la commedia Una donna molto speciale con Marisa Tomei Gerard Depardieu, dove ha l’occasione di dirigere persino sua madre Geena Rowlands. Poi nel 1997 ancora una commedia dal titolo She’s so lovely – Così carina  con Sean Penn John Travolta. Nel 2002 è la volta del film drammatico John Q dove un intenso Denzel Washinghton interpreta un padre disperato che sequestra il reparto di cardiochirurgia di un ospedale. Nel 2006 gira Alpha Dog con Sharon Stone, Justin Timberlake Bruce Willis.

Ultimi successi e la carriera di sceneggiatore

Nel 2009 affronta il tema dell’accanimento terapeutico con il film La custode di mia sorella con Cameron Diaz e la piccola Abigail Breslin. Lavora alla sceneggiatura del film Blow con Johnny Deep. L’anno seguente tenta di riscrivere la sceneggiatura de L’assassinio di un allibratore cinese, uno dei film più conosciuti del padre del 1976, per la regia di Brett Ratner, che dovette però rinunciare al progetto per la regia di The Family Man.

Un biopic su Tyson e il suo allenatore 

Attualmente il regista sta lavorando al film Cus and Mike, dove si racconta del rapporto tra la leggenda della boxe Mike Tyson e il suo allenatore Cus D’amato. Nel ruolo dell’allenatore di Tyson dovrebbe esserci Anthony Hopkins. Il materiale per la sceneggiatura è fornito dal libro di Montheth Illinghworth Mike Tyson: Money, Mith and Betrrayal. Alla sceneggiatura Desmond Nakano.