fbpx
Connect with us

In prima serata

Notte italiana di Carlo Mazzacurati

Prodotto da Nanni Moretti e Angelo Barbagallo per la Sacher Film, Notte italiana è l'opera prima del compianto Carlo Mazzacurati. Il film vinse il Nastro d'argento al miglior regista esordiente, mentre Marco Messeri ottenne il Globo d'oro come miglior attore dell'anno. Da riscoprire

Publicato

il

 Notte italiana è un film del 1987 diretto da Carlo Mazzacurati. La pellicola è frutto di un fortunato triplice esordio: Nanni Moretti come produttore (è il primo film prodotto dalla neonata Sacher Film della coppia Moretti-Barbagallo), Carlo Mazzacurati alla regia e Marco Messeri protagonista. Carlo Mazzacurati ha vinto per questo film il Nastro d’argento al miglior regista esordiente, mentre Marco Messeri è stato premiato con il Globo d’oro come miglior attore dell’anno. Con Mario Adorf, Giulia Boschi, Marco Messeri, Tino Carraro, Roberto Citran.

Sinossi
Il film è ambientato nel delta del Po, una zona dove si estraeva il metano con il pericolo di far sprofondare la terra. L’avvocato Morsiani si trasferisce nella zona per stimare un terreno; ha una storia d’amore con Daria e tutto sembra andare bene. Ma nel corso del suo lavoro Morsiani viene a conoscenza di tanti fatti, alcuni dei quali contro la legge: speculazioni edilizie ed estrazioni illecite. Emerge anche la morte di un ispettore minerario che aveva scoperto l’esistenza di alcuni pozzi clandestini. In questa morte sembra essere implicato anche il padre di Daria. L’avvocato capisce che ora è in pericolo e tenta di fuggire.

Merita la visione questa opera prima di Carlo Mazzacurati, in grado di descrivere sapientemente una storia di provincia ai limiti del giallo, senza mai strafare ma, piuttosto, seguendo un filone narrativo pulito e lineare, pur con i dovuti colpi di scena che si presentano man mano che la storia procede. Ottimo cast ben utilizzato, atmosfere che ricordano La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati, e valida anche la colonna sonora. Un ritratto di una provincia a tratti ormai scomparsa tra le nebbie, in questo caso non solo metaforiche, del progresso che, salvo il parco di cui si accenna anche nel film, ha portato cemento e un apparente benessere, sgretolando a colpi di piani regolatori una delle gemme del paesaggio italiano. Notte italiana rimane una chicca che sa coniugare bene una storia intrigante e dei validi interpreti ben diretti dal compianto Mazzacurati.

Film di esordio, trenta anni fa, per la Sacher Film di Nanni Moretti che produsse il film, Notte italiana è una sintesi tra commedia a sfondo rurale e il thriller americano anni Quaranta. Carlo Mazzacurati vinse per questo film il Nastro d’argento al miglior regista esordiente, mentre Marco Messeri fu insignito con il Globo d’oro come miglior attore dell’anno

: Cosa vedere su Netflix, Prime e al Cinema Lasciaci la tua email e goditi i film e le serie piú belli del momento!

  • Anno: 1987
  • Durata: 93'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Carlo Mazzacurati
Commenta