fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Il commissario Montalbano torna in tv e al cinema con due nuovi film-episodi

Torna il commissario Montalbano con due nuovi film su Rai 1 il 9 e il 16 Marzo dal titolo Salvo amato, Livia mia e La rete di protezione. Al cinema come evento speciale il 24, 25 e 26 Febbraio

Pubblicato

il

Una conferenza stampa gremita per la presentazione dei due nuovi episodi della saga di Montalbano. Un’atmosfera di tributo per la scomparsa di Andrea Camilleri e Alberto Sironi, creatori ed anima in tutti questi anni delle storie scritte e girate del Commissario Montalbano. Presente tutto il cast e la direttrice Rai Fiction, Andreatta Eleonora, che interviene per prima ricordandoci come dal 1999 ad oggi Montalbano sia il testimonial principe della fiction Rai e della rete stessa grazie al suo grande successo che ogni volta si rinnova.

Torna il commissario Montalbano con due nuovi film su Rai 1 il 9 e il 16 Marzo dal titolo Salvo amato, Livia mia e La rete di protezione. Al cinema come evento speciale il 24, 25 e 26 Febbraio, l’incasso andrà in beneficenza agli Ospedali  Spallanzani e Sant’Andrea proprio come simbolo del forte rapporto che esiste tra il personaggio Montalbano e la gente. È dal primo episodio del 1999 che Montalbano, personaggio uscito dalla geniale penna di Andrea Camilleri e portato magistralmente sullo schermo da Alberto Sironi, continua a suscitare interesse e risonanze emotive nello spettatore. Il successo è determinato dalla capacità di Camilleri e Sironi nell’aver creato un mondo corale e ben delineato nella sua ‘sicilianità’, caratterizzando tutti i personaggi, anche quelli che all’apparenza si muovono sullo sfondo della storia, dilatandoli poi verso passioni, dialoghi e azioni universali nelle quali tutti si rispecchiano.

Da qui la curiosità che ci accompagna, immagine dopo immagine, nell’evolversi dell’indagine che si intreccia con sentimenti vizi e virtù dei protagonisti più o meno familiari. È proprio questa dimensione emotiva che spiega il gradimento della serie televisiva e che si rinnova inalterata in questi due film.

Montalbano sarà come sempre coadiuvato nella ricerca della verità dalla sua squadra e combattuto nella relazione di amore con Livia, fatta di vicinanza e lontananza. Luca Zingaretti ci mette l’anima e l’affetto affrontando in parte la regia dei due film, dopo la scomparsa di Alberto Sironi, e ci svela che è già pronto un terzo episodio che sarà probabilmente presentato il prossimo anno. Rimangono ancora due libri che potrebbero diventare storie cinematografiche, ma per ora nulla è deciso. Ora è il momento di vivere questo saluto collettivo per un grande autore e per un grande regista che non ci sono più e il miglior modo per farlo è calarsi in questa immaginaria e assolata Vigata.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers