“La visione del suono” di Corrado Nuccini: il workshop di Cineconcerto

Il workshop è rivolto a musicisti, per studiate e comporre per l’immagine, per capire come si è evoluto il concetto di colonna sonora e come affrontare una sonorizzazione

Il 31 Agosto e il 1 Settembre 2019, il festival Cineconcerto ospita il workshop “La visione del Suono”, di e con Corrado Nuccini (Giardini di Mirò). Il workshop è articolato nelle due giornate e si svolge nel Teatro Comunale di Montecaeotto (AN), nell’ambito del festival di cinema e musica.

Il workshop è rivolto a musicisti, per studiate e comporre per l’immagine, per capire come si è evoluto il concetto di colonna sonora e come affrontare una sonorizzazione.  La musica è un linguaggio dalle valenze aperte, si apre naturalmente alla contaminazione con le altre arti, in particolare col cinema.

Nel corso del tempo la musica per cinema ha caratterizzato in maniera fondamentale l’evoluzione dei gusti e degli immaginari.  Il workshop, partendo dall’analisi delle relazioni tra cinema e musica (con vari esempi) arriva ad essere un momento d’analisi collettivo dove mettere in pratica le proprie competenze su timbriche, improvvisazione, spazialità del suono, forza mentale e capacità d’ascolto.

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 agosto, tutte le info su Facebook ;
https://www.facebook.com/events/333351407600887/)
(o chiamando al 3278587252)

Utlima modifica: 9 agosto, 2019



Condividi