Prosegue la collaborazione fra Centro Cinema Città di Cesena e La Biennale di Venezia con la seconda parte di un progetto triennale (lo scorso anno si è partiti con Viaggi in Italia. Set del cinema italiano 1941-1959 e per il prossimo è previsto Viaggi in Italia 3. Set del cinema italiano 1990-2010).
La mostra fotografica Viaggi in Italia2. Set del cinema italiano 1960-1989 racconta in 54 foto in bianco e nero le varie location regionali, toccate dal cinema italiano nel corso di un trentennio, partendo da L’avventura di Antonioni (1960) e finendo con Che ora è? di Scola (1989).
L’inaugurazione è prevista per giovedì 2 settembre alle 10.30 in presenza del Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta e del Direttore della 67ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Marco Muller. All’apertura saranno inoltre presenti due ospiti d’eccezione: Carlo Verdone e Alessandro Gassman.
Promossa da Centro Cinema Città di Cesena, La Biennale di Venezia, Regione Emilia-Romagna e Annecy Cinéma Italien, la mostra, curata da Antonio Maraldi, sarà allestita al primo piano del Palazzo del Cinema ed è accompagnata da un catalogo trilingue.